Castelnuovo Magra è un comune... amico dell’ambiente. A confermarlo è stata la verifica ispettiva effettuata da Rina Service spa che, ancora una volta, ha certificato la conformità del suo sistema di gestione ambientale alla norma ‘Uni En Iso 14001:2015’. Uno strumento utile alle politiche di sviluppo sostenibile portate avanti dall’ente quello ottenuto da Castelnuovo Magra lo scorso 11 dicembre, dal momento che ciascun comune che scelga di ottenere la certificazione ambientale, previa verifica svolta un soggetto terzo, assume un impegno concreto per limitare gli impatti ambientali diretti e indiretti, migliorare l’abbattimento delle emissioni e incentivare il riciclaggio e le buone pratiche in materia di ambiente e sostenibilità.
Il miglioramento della qualità e delle percentuali di raccolta differenziata – che a Castelnuovo nel 2023 si è attestata all’81,55% – l’incentivazione di pratiche volte alla diminuzione di produzione del rifiuto e la realizzazione di campagne di informazione e comunicazione per una continuativa opera di prevenzione delle azioni contro la sostenibilità ambientale da promuovere anche in ambito scolastico. Ma anche il risparmio energetico, il riuso dei materiali, e la salvaguardia del territorio da implementare ulteriormente anche attraverso gli strumenti di pianificazione.
Sono queste le iniziative già adottate o in fase di adozione, sottolineate dal vicesindaco e assessore all’ambiente Luca Marchi. "Ottenere la certificazione Uni En Iso 14001:2015 – aggiunge la prima cittadina Katia Cecchinelli – significa documentare il grado di accuratezza con cui il nostro Comune realizza le politiche ambientali. È un riconoscimento importante che dimostra come siano oramai consolidate modalità di agire che tengano sempre conto dell’aspetto ambientale, sia nell’azione politica dell’amministrazione, ma anche e soprattutto, della macchina comunale nel suo insieme".
E.S