REDAZIONE SARZANA

Sagra dell’uva: la festa nei rioni. Gastronomia, danze, dj set e mostre

Dalle 18 all’una si notte bus navetta con partenza e ritorno ogni mezz’ora dalla Motorizzazione civile a Fornola

Un’immagine di archivio della Sagra dell’uva di Vezzano che quest’anno festeggia la sua cinquantanovesima edizione

Un’immagine di archivio della Sagra dell’uva di Vezzano che quest’anno festeggia la sua cinquantanovesima edizione

Sagra dell’uva a Vezzano: prosegue oggi la manifestazione con un programma ricco. Ieri sera si è tenuta la cena inaugurale della Pubblica assistenza al centro sociale di via Verdi e la disfida dialettale che ha visto contrapposti sul palco a Vezzano superiore i vari rioni a colpi di battute dialettali meritando applausi dal pubblico.

Nel pomeriggio dalle 18,30 e fino a tarda serata si apriranno i festeggiamenti al Capitolo, al Borgo, a san Giorgio e nel rione Piazza unito a San Michele, ma anche con le associazioni nelle piazze e ai centri sociali. Un impegno grande da parte di tutti, a tal proposito il sindaco Massimo Bertoni e l’amministrazione comunale vogliono rivolgere un ringraziamento a quanti stanno lavorando per una festa che è l’espressione massima del territorio vezzanese: "Con orgoglio e soddisfazione ringraziamo per il lavoro preparatorio svolto e l’impegno profuso dalla Pro Loco, dai Rioni, dalle associazioni del territorio, dalle autorità e dalle forze dell’ordine, dai volontari. Siamo ritornati – scrive il sindaco – a proporre attività ed eventi dedicati alle famiglie, ai ragazzi e a tutte le persone che vogliono trascorrere un po’ del proprio tempo all’insegna della tradizione e del divertimento". Inoltre la sagra dell’uva vezzanese è stata riconosciuta come evento autentico della regione Liguria, con i suoi 59 anni di realizzazione.

Il programma di oggi: alle 18 apriranno i festeggiamenti nei rioni, si svolgerà l’inaugurazione delle mostre di pittura di Luciano Viani e di scultura di Valerio Neri nella sala Civitico, apriranno i banchi gastronomici e i ristoranti e poi musica per tutta la sera. Al Rione Borgo musica con i ’5 circa’, al rione San Giorgio dj set con Emilio Parisi, nel rione Piazza/San Michele ci saranno i 70’Oz, in piazza del Popolo musica ’Dancing In The Wine’, dj set e vocalist con luci ed effetti speciali , al rione Capitolo suoneranno i CaDeNaMa e a seguire We Love surf. Per raggiungere la sagra oggi dalle 18 all’una servizio navetta con partenza e ritorno ogni mezz’ora dalla Motorizzazione civile a Fornola.

Cristina Guala