REDAZIONE SARZANA

Scontro in scooter, grave tifoso aquilotto

Incidente con un’auto a Fiumaretta dove aveva pulito la spiaggia libera. Trasportato in elicottero a Genova. E’ un ex arbitro nei dilettanti

Alessandro Cecchini, operatore ecologico volontario e grande tifoso delle Aquile

Ameglia (La Spezia), 7 settembre 2021 - C’è un’intera comunità con il fiato sospeso. Una lunghissima catena di solidarietà e vicinanza si è idealmente stretta intorno a Alessandro Cecchini, da ieri mattina ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino di Genova dove è arrivato in elicottero dopo il brutto incidente stradale che lo ha visto sfortunato protagonista.

Il 50enne di Castelnuovo ieri intorno alle 9 stava dirigendosi alla spiaggia libera di Fiumaretta per affrontare quella che ormai da tempo è diventata una missione: la pulizia del litorale. Un lavoro volontario effettuato senza nessun contratto, ma esclusivamente per amore per l’ambiente che lo sta portando da mesi, anche fuori dalla stagione balneare, a tenere in ordine le spiagge e le zone limitrofe agli arenili. Ieri mattina a bordo del suo scooter si è scontrato nella via dei bagni, nel territorio del Comune di Ameglia, con una automobile guidata da una turista. Dal forte impatto, sulla dinamica stanno operando gli agenti della polizia municipale di Ameglia, Cecchini è sbalzato a terra e sul principio le condizioni sono sembrate piuttosto gravi. Ai sanitari del 118 e ai vigili del fuoco infatti oltre alla frattura di una gamba si era presentato il timore di una otorragia, la fuioriuscita di sangue dall’orecchio. Per questo è stato richiesto immediatamente l’intervento di Drago, l’elicottero dei vigili del fuoco, che è atterrato in uno spazio antistante gli stabilimenti balneari di Fiumaretta. Cecchini è stato stabilizzato e trasportato al San Martino di Genova per un esame approfondito. Le sue condizioni sono serie e la prognosi è ancora riservata in attesa di valutare le conseguenze del forte trauma cranico.  

Seppur dolorante e fortemente sotto choc l’uomo è parso comunque vigile e questo fa ben sperare. Alessandro Cecchini è un personaggio molto conosciuto a Castelnuovo Magra dove è nato e ha abitato fino a qualche tempo fa prima di trasferirsi a Sarzana. E proprio per il Comune cittadino ha svolto lavori con contratti socialmente utili. Grande tifoso dello Spezia, è stato anche arbitro di calcio nei dilettanti, iscritto alla sezione Aia di Carrara. Da qualche tempo Cecchini è impegnatissimo a difesa dell’ambiente e ogni giorno lo si può incontare sulle spiagge libere da Marina di Massa fino a Fiumaretta e ovviamente Marinella. E proprio questo suo dinamismo inesauribile gli è valso il soprannome di ‘Duracel’ come l’omonima batteria. E’ dunque conosciutissimo per questa sua singolare caratteristica e così appena si è sparsa la voce dell’incidente il mondo social si è unito in un grande coro di sostegno nella speranza della sua pronta guarigione.  

Massimo Merluzzi