
Prosegue l’impegno dell’amministrazione di Santo Stefano Magra nel contrasto alla violenza sulle donne. Concluso il ciclo di incontri che...
Prosegue l’impegno dell’amministrazione di Santo Stefano Magra nel contrasto alla violenza sulle donne. Concluso il ciclo di incontri che nei mesi scorsi ha coinvolto le studentesse e gli studenti delle scuole medie, giovedì 17 si terrà un convegno, questa volta aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo "La violenza di genere nella nostra società. Come combatterla: strumenti attuali guardando al futuro". L’incontro è a corollario del progetto di sensibilizzazione e prevenzione delle violenze di genere organizzato dal comando della Polizia locale, in collaborazione con l’associazione culturale Scuola di formazione professionale.
Approvato dalla sindaca Paola Sisti e dalla dirigente scolastica Simonetta Bettinotti, l’appuntamento si terrà nella sala del consiglio del Comune, in piazza Matteotti, giovedì 17 aprile dalle 18 alle 20. Sarà Leonardo Moretti, psichiatra e criminologo, formatore del Centro studi psicopatologia investigativa e criminologia, a introdurre e moderare l’incontro. Quattro i temi trattati da altrettanti relatori: "Il ruolo del sistema giuridico nella lotta alla violenza di genere" a cura di Diana Brusacà, giudice, presidente del Tribunale della Spezia; "Le donne vittime di violenza" nell’approfondimento di Sofia Nordio, psicologa al Centro Antiviolenza Irene, La Spezia; "Gli uomini maltrattanti", a cura di Michela Ricci Ceffinati, psicologa e criminologa, coordinatrice del Centro AMAE di riabilitazione per uomini autori di violenza di genere; "Occuparsi dell’infanzia come prevenzione della violenza di genere", con Daniela Lorenzini, psicologa-psicoterapeuta e psicologa giuridica. La partecipazione al convegno è libera e aperta a tutti, ma è necessario iscriversi entro sabato 12 aprile inviando una mail all’indirizzo: [email protected].