ELENA SACCHELLI
Cronaca

Sessant’anni di Soffitta nella strada. “Sarà un’edizione in grande stile”

" Vogliamo onorare gli ideatori, l’antiquario Giorgio Albertosi e il professor Pier Giorgio Grasso Peroni". Oltre 100 gli espositori attesi, con attenzione alla qualità della merce grazie al contributo di Isabella Volpi

Un’immagine di archivio di una delle passate edizioni della mostra mercato

Un’immagine di archivio di una delle passate edizioni della mostra mercato

Sarzana (La Spezia), 11 luglio 2024 – Sarà una Soffitta nella strada in grande stile quella che dal 2 al 18 agosto, dalle 18 e sino alle 24, riempirà di banchi espositivi, gente e allegria, le strade del centro storico sarzanese. Per festeggiare il sessantesimo anniversario della storica manifestazione cittadina, che quest’anno potrà contare sulla presenza di oltre 100 espositori, l’amministrazione Ponzanelli assicura che quest’edizione – per la cui realizzazione il lavoro dell’assessore al commercio degli uffici competenti ma anche della squadra composta da Isabella Volpi, Simone Vallerino, Tommaso Ausilio e David Paruano va avanti da circa un anno – sarà "all’altezza delle aspettative".

«Per celebrare i primi sessant’anni della Soffitta vogliamo onorare questa rassegna i suoi ideatori quindi l’antiquario Giorgio Albertosi e il professor Pier Giorgio Grasso Peroni – spiega l’assessore Luca Ponzanelli – ma anche tutti coloro che ci hanno lavorato. Per questo abbiamo cercato di dare un’identità grafica e promozionale a quest’edizione con un nuovo marchio, la Procellaria, e con un piano comunicativo e promozionale organizzato che riprende un quadro esposto nell’edizione pasquale raffigurante Giacomo Puccini". Una Soffitta che, oltre a riempire piazza Matteotti, riporterà quest’anno gli espositori nelle classiche vie degli antiquari, oggi identificate nel distretto creativo. Attesi quindi banchi in via Mascardi, in via Cattani e in via Fiasella, ma anche alla Cittadella e per tutto il camminamento che congiunge al torrione di piazza Garibaldi. L’obiettivo dell’assessore al commercio e della sua squadra è quello di riuscire tra due o magari tre anni a fare di nuovo della Soffitta uno dei principali mercati espositivi del nord Italia.

Per riuscirci necessario innalzare l’offerta qualitativa – cosa che avverrà anche attraverso una scrematura delle richieste, per cui al momento sono state rigettate quelle prive di documentazione fotografica – ma anche riuscire a richiamare il pubblico di settore. In questo senso fondamentale è stato il lavoro dell’espositrice Isabella Volpi . "Il mio impegno è stato incentrato sulla ricerca degli espositori e orientato a fare sì che la Soffitta nella Strada non possa essere considerata triste – spiega –. La rassegna celebra i suoi primi 60 anni ed è cosa nota che in passato arrivavano qui espositori da Parma, Arezzo e Lucca. Avevamo tantissimi espositori di qualità e ci tenevano che la Soffitta tornasse così. Per questo girando nelle fiere ho cercato di riportare qui i migliori espositori che conosco e diversi colleghi sapendo che stavano organizzando persone del settore porteranno a Sarzana pezzi importanti tra cui quadri e modernariato".

Sarà una Soffitta rinnovata ma con uno sguardo rivolto alle sue origini quella che avrà inizio il prossimo 2 agosto, con inaugurazione fissata alle 18 in piazza della Cittadella. Già confermati anche gli eventi concomitanti che arricchiranno l’offerta artistica e culturale della città come la Calandriniana e la Mostra dell’Antiquariato.

Quest’anno prevista anche la realizzazione di un calendario di eventi collaterali a tema dedicati alla musica e ai veicoli d’epoca per intrattenere il pubblico anche oltre gli orari di apertura del mercatino. Dopo il successo dell’edizione pasquale, si guarda già all’edizione natalizia e la speranza è quella di rendere quello con la rassegna commerciale più importante della città un appuntamento periodico.