FABIO BERNARDINI
Cronaca

Spezia: per la porta Confente o Vismara. Antonucci, si continua a trattare col Cesena

Pio Esposito gradirebbe tornare, ma il budget consente pochi spazi di manovra. Idem per Pittarello. Il 12 agosto Coppa Italia a Salerno

Spezia: per la porta Confente o Vismara. Antonucci, si continua a trattare col Cesena

Spezia: per la porta Confente o Vismara. Antonucci, si continua a trattare col Cesena

Barra dritta su Alessandro Confente del Vicenza. I dirigenti aquilotti hanno avviato una trattativa con l’agente del giocatore e il ds vicentino Luca Matteassi, ex Spezia, per portare in riva al Golfo l’estremo difensore nativo di Soave, classe 1998, contrattualizzato con il club biancorosso fino a giugno 2025. Proprio il contratto in scadenza tra un anno dell’atleta veneto, potrebbe indurre il club vicentino a cederlo per non rischiare di perderlo a parametro zero, ma solo se arriverà un’offerta ritenuta congrua. Diversamente il Vicenza lo terrà nei ranghi.

I dirigenti aquilotti, con pochissimi margini di manovra in conseguenza di un budget ridotto all’osso, stanno provando a trovare la soluzione giusta ma non è assolutamente semplice. L’alternativa concreta riporta a Paolo Vismara, classe 2003, di proprietà dell’Atalanta, per il quale potrebbe prefigurarsi un prestito con diritto di riscatto.

Parallelamente resta d’attualità la trattativa con la Roma per la cessione del giovane portiere aquilotto Francesco Plaia, classe 2006, in scadenza di contratto a giugno 2025. La prossima settimana arriveranno in riva al Golfo i due neo acquisti Edoardo Soleri e Giuseppe Aurelio. Dopo aver sostenuto le visite mediche di rito, firmeranno i relativi contratti con il club bianco - triennale per Soleri, annuale con opzione per altri due in caso di riscatto per Aurelio - e si aggregheranno al gruppo aquilotto che, da domani, inizierà i test atletici a Follo. Macia e Melissano vorrebbero consegnare a mister D’Angelo la squadra più completa possibile in vista del ritiro del 18 luglio, ma appare difficile, al momento, ipotizzare l’arrivo di un ulteriore attaccante in assenza di risorse.

E dire che, come anticipato da La Nazione, il tentativo fatto dai dirigenti aquilotti, nei giorni scorsi, di arruolare nuovamente nei ranghi Pio Esposito, aveva sortito gli effetti voluti, visto che il giovane napoletano, nonostante le lusinghe di Torino, Cagliari e Sampdoria, ha espresso il desiderio di vestire ancora un altro anno la maglia bianca, consapevole del supporto nella crescita di un tecnico come D’Angelo. Ma non solo. Macia e Melissano, per non farsi trovare impreparati, hanno da tempo raggiunto un accordo con Filippo Pittarello del Cittadella. Ma con pochissime risorse economiche è pressoché impossibile, ad oggi, arrivare ad almeno uno dei due obiettivi, con la conseguenza che, almeno per il momento, Krollis resterà in organico. Resta calda la trattativa per Antonucci al Cesena, in prestito con obbligo di riscatto a 1,5 milioni.

Infine, lo Spezia giocherà in Coppa Italia contro la Salernitana, il 12 agosto, allo stadio Arechi (ore 20,45).