Primo consiglio comunale per Abdelouahed Essaadi che ha preso posto tra le fila della maggioranza ad Arcola dopo le dimissioni di Maurizio Carpanoni. La lettera di abbandono dal consiglio, giunta a palazzo civico nelle vacanza natalizie è stata letta dal presidente del consiglio Nando Coppola: "Sottoscrivo irrevocabili dimissioni e chiedo la chiusura della chat e della pec. Ringrazio per il supporto ricevuto e auguro un buon lavoro". Di seguito è stato chiesto ai consiglieri se fossero a conoscenza di motivi di ineleggibilità nei confronti di Essaadi e quindi, non essendocene, la surroga è stata formalizzata. Essaadi, chiamato per facilità Abdu, ha a sua volta detto due parole: "Vorrei ringraziare tutti, tutti quelli che mi hanno conosciuto 34 anni fa ad Arcola e mi hanno dato la possibilità di essere qua".
Dai banchi dell’opposizione Gino Pavero nel salutare il nuovo entrato al quale ha augurato un’ottima permanenza e buon lavoro ha voluto però fare una precisazione: "Sulle dimissioni di Carpanoni al netto della parte giuridica, mi preme porre una domanda: vorrei conoscere i motivi che hanno portato a sancire la data della surroga oggi (si riferisce a lunedì sera) e non entro i dieci giorni canonici. Ci incuriosisce e vorrei chiedere i motivi a esaminare la pratica di surroga questa sera e non il dieci". Secondo il regolamento infatti, lo aveva già fatto presente anche il consigliere Enrico Vesco, dalle dimissioni, datate il 31 dicembre, devono trascorrere dieci giorni e non oltre per la convocazione del consiglio.
Ha risposto per la precisazione la sindaca Monica Paganini: "Carpanoni ha dato le dimissioni nel periodo natalizio con le ferie già date al personale, con anche una parte dell’amministrazione si è avvicendata in qualche giorno di ferie e essendo il termine non perentorio ma ordinatorio, eravamo tranquilli. Non ci sono stati problemi, del resto nel regolamento non è scritto se sono lavorativi o continuativi, e questo è un aspetto che dovremo aggiustare".
Ha concluso il consigliere Paolo Magliani del gruppo 14 luglio, con domande più spinose: "Avevate sentore di tutto questo o è stato un fulmine a ciel sereno più che nella maggioranza nella compagine del Pd?". Subito la replica della capogruppo Caremela Bianchini per spiegare le ragioni del ritiro di Carpanoni: "Motivazioni molto importanti non per stupidaggini, che non c’entrano con il partito democratico né con il consiglio comunale".
Cristina Guala