Teatro degli Impavidi. Un cartellone al top dai diari di Aldo Moro all’eterno Alberto Sordi

Dieci spettacoli in doppia replica per la sesta stagione targata Scarti. Opere ’classiche’, nuove drammaturgie e produzioni inedite. per contribuire a promuovere la vocazione culturale della città.

Teatro degli Impavidi. Un cartellone al top dai diari di Aldo Moro all’eterno Alberto Sordi

Teatro degli Impavidi. Un cartellone al top dai diari di Aldo Moro all’eterno Alberto Sordi

E’ pronto il cartellone della prossima stagione di prosa del teatro degli Impavidi. Ieri la presentazione in municipio e, in contemporanea, l’apertura della campagna abbonamenti. Programma completo. Primo spettacolo, in scena per tre repliche, da venerdì 25 a domenica 27 ottobre, sarà “Pignasecca e Pignaverde”, commedia di Emerico Valentinetti, interpretata da Tullio Solenghi, in scena anche Roberto Alinghieri. Mercoledì 13 e giovedì 14 novembre la pluripremiata regista e drammaturga Fabiana Iacozzilli sarà in scena con “Il grande vuoto”. Venerdì 22 e sabato 23 novembre la straordinaria Caterina Guzzanti alla sua prima regia con il suo testo di prosa “Secondo lei”. Gli iconici Umberto Orsini e Franco Branciaroli chiuderanno il 2024, venerdì 20 e sabato 21 dicembre, con “I ragazzi irresistibili”, commedia di Neil Simon, affiancati alla regia da Massimo Popolizio. Il nuovo anno si apre lunedì 20 e martedì 21 gennaio con “Zio Vanja”, la seconda tappa del viaggio di Leonardo Lidi alla riscoperta dei capolavori di Čechov. Giovedì 13 e venerdì 14 febbraio Lunetta Savino sarà agli Impavidi con “La Madre” di Florian Zeller, black comedy che lentamente si trasforma in un dramma spietato. Venerdì 21 e sabato 22 febbraio l’attesissimo ritorno di “Cinema Cielo” di Danio Manfredini, spettacolo Premio Ubu nel 2004 alla miglior regia. Venerdì 7 e sabato 8 marzo, in occasione della Giornata internazionale della donna, “Il sen(n)o”, testo di Monica Dolan interpretato da Lucia Mascino, con la regia di Serena Sinigaglia. Sabato 22 e domenica 23 marzo debutta agli Impavidi “Con il vostro irridente silenzio”, studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro, ideazione, drammaturgia e interpretazione di Fabrizio Gifuni. La stagione terminerà il 10 e 11 aprile con una nuova produzione targata Scarti: “Tanti Sordi. Polvere di Alberto” di Frosini/Timpano, una rilettura dell’inimitabile figura di Alberto Sordi.

Si tratta della sesta stagione consecutiva ideata e organizzata dal Comune di Sarzana in collaborazione con “Gli scarti - Centro di produzione teatrale d’innovazione”, associazione alla quale è stato di recente rinnovato l’affidamento della gestione del teatro fino al 2027 compreso. Contributi economici sono arrivati da Ministero della Cultura e Fondazione Compagnia di San Paolo. Un totale di dieci spettacoli in doppia replica con i grandi nomi del teatro italiano, presentati ieri in teatro da Andrea Cerri, direttore artistico, insieme alla sindaca Cristina Ponzanelli e all’assessore alla cultura Giorgio Borrini. "Sono stati anni meravigliosi in cui la città ha dimostrato un sempre crescente e vivo interesse per il teatro partecipando con sincero entusiasmo agli spettacoli e progetti proposti – ha dichiarato Cerri –. Con questa nuova stagione vogliamo tentare un’ulteriore salto di qualità, vogliamo contribuire, e in qualche modo renderci promotori, alla vocazione culturale della città di Sarzana offrendo opere premiate dalla critica e acclamate dal pubblico, e rendendo il Teatro degli Impavidi sempre di più un punto di riferimento nazionale non solo per la programmazione ma anche per la produzione di nuovi spettacoli che da Sarzana iniziano il loro viaggio nei più importanti teatri nazionali". E ha concluso: "Novità di quest’anno sono anche le proposte di nuove drammaturgie tratte da testi non teatrali, come Fabrizio Gifuni che porterà in scena i diari di Aldo Moro, e la presenza di artisti e opere del panorama del teatro di ricerca e innovazione".

Da ieri è aperta ufficialmente la campagna abbonamenti con una prima fase dedicata agli abbonati della scorsa stagione che fino all’8 agosto potranno confermare (o spostare) il proprio posto. Dal 9 agosto in poi si potranno acquistare nuovi abbonamenti dal 16 ottobre inizio vendita biglietti singoli. Informazioni alla biglietteria del Teatro Impavidi 346 4026006 e [email protected]

Anna Pucci

Elena Sacchelli