Tre mesi di spettacoli e cultura Tutti gli appuntamenti nei borghi

A settembre, dopo due anni di stop, sarà finalmente riproposta anche la tradizionale sagra dell’uva. In calendario laboratori per bambini, cinema all’aperto, teatro, musica e manifestazioni sportive

Migration

Il Comune di Vezzano spende 11mila euro per l’estate della ripresa post covid, con eventi per bambini, adulti, musicofili, astrofili e sportivi. Dopo il trionfo della festa del Molinello, si apre una lunga estate densa di appuntamenti fino al culmine atteso della sagra dell’uva la terza domenica di settembre. Mesi intensi di eventi, tra magia, libri, astronomia e tanta tanta musica.

GIUGNO

Il calendario prosegue dopo la festa del Molinello con il 17 giugno al parco comunale dei Prati con un laboratorio per bambini alle 18.15; mercoledì 22 il cinema all’aperto in piazza del Popolo, venerdì 24 giochi nel piazzale della canonica di Bottagna; sabato 25 alle 17.30 l’inaugurazione dello spazio comunale per i bimbi in biblioteca, e concerto della banda Puccini alle 21 a Corea nel giardino del centro sociale. Giugno si chiude il 29 con l’improvvisazione teatrale "Romeo e Giulietta" con Guglielmo Perez a Fornola nel giardino della pubblica assistenza.

LUGLIO

Ancora magia sabato 2 luglio a Buonviaggio alla Batteria alle 21.30; venerdì 8 "Questa sera si recita a soggetto" improvvisazione teatrale a Sarciara; sabato 9 esibizione di capoeira "La noche du Brazil" con l’associazione italiana di Capoeira Bergamo nel parco comunale di Bottagna. Domenica 10 esposizione ed estemporanea di pittura del maestro Luciano Viani in piazza Tobino e laboratorio per bambini con la cooperativa Zoe. Sarà musica il 15 luglio nel Borgo con il circuito provinciale dei luoghi della musica, con quartetto Hyperion, ancora note con il concerto della banda Puccini sabato 23 alle 21 a Valeriano dove la domenica proseguirà il circuito dei luoghi della musica. Cinema all’aperto a Buonviaggio il 27; serata danzante il 30 in piazza del popolo con l’esibizione della scuola di ballo Arcimboldo Caribbean Dance. E’ di scena lo swing il 31 luglio in piazza del Popolo con Swinging flowers.

AGOSTO

Mercoledì 3 agosto cinema all’aperto; giovedì 4 "Vezzano in bici" che si articolerà con lezioni di educazione stradale per bimbi, cena con street food, ritrovo per il giro a Vezzano alto e arrivo al campo di Bottagna. Giovedì 11 recital nel borgo con "Un quarto di secondo" le poesie di Sonia Vatteroni. Venerdì 12 si parlerà di stelle con gli astrofili spezzini a Valeriano, sabato 20 circuito dei luoghi della musica con un omaggio a Battisti e Dalla e il 27 concerto della banda Puccini a piano di Valeriano.

SETTEMBRE

Per i più piccoli il primo di settembre alle 18,15 si terrà un laboratorio con la cooperativa Zoe a Bottagna. Il programma per la sagra dell’uva sarà comunicato nel dettaglio dopo la riunione organizzativa.

INCONTRI LETTERARI

Per gli appuntamenti culturali anche quest’anno l’amministrazione propone gli incontri letterari in piazza, in tre step a partire dal 14 luglio con la presentazione del libro di Lara Ghiglione "Corrotti, dentro gli affari criminali di elitè e mafia" in piazza Benettini nel capoluogo alle 21.15; il 28 luglio al castello di Vezzano alto sarà protagonista Simona Bertocchi e il ciclo si chiuderà con Vanessa Isoppo giovedì 18 agosto alla Torre Pentagonale.

Cristina Guala