MASSIMO MERLUZZI
Cronaca

La truffa del trattore: lo compra, ma la caparra sparisce. Denunciato un uomo

Santo Stefano Magra, anziano si imbatte in un annuncio vantaggioso pubblicato su internet: ma il raggiro era dietro l’angolo

Polizia Municipale in una foto di repertorio

Polizia Municipale in una foto di repertorio

Santo Stefano Magra, 4 ottobre 2023 – Il prezzo di acquisto era davvero conveniente e allettante. Ma come accade spesso la rete internet può essere un vantaggio ma anche una trappola perfetta e per questo occorre sempre prestare la massima attenzione.

Lo ha imparato a proprie spese un pensionato di Santo Stefano Magra che credendo di acquistare un trattore a prezzo stracciato in realtà ha perso soltanto la caparra versata e del mezzo agricolo invece non vedrà neppure l’ombra.

La truffa è stata smascherata dagli agenti della polizia municipale di Santo Stefano Magra che hanno denunciato il falso venditore rintracciato a Napoli ma per il sessantottenne santostefanese resta comunque l’amarezza per essere stato "fregato" e aver perso tempo e una bella somma di denaro.

L’uomo si era imbattuto su un annuncio di vendita di un trattore al costo di 2 mila euro, una cifra decisamente bassa rispetto ai costi di mercato che infatti lo aveva inizialmente frenato.

Il venditore è stato abile e convincente nel motivare il costo dal fatto che il mezzo provenisse da un fallimento di una società, vincendo la ritrosia del santostefanese che ha eseguito così il primo bonifico di 500 euro al quale ne è poi seguìto un altro di mille chiesto dal venditore come giustificazione per le spese di trasporto.

Una volta trascorsi alcuni giorni senza vedere nessun mezzo arrivare davanti a strada e senza più riuscire a contattare l’interlocutore il pensionato ha deciso di rivolgersi al comandante della polizia municipale Maurizio Perroni. Le indagini condotte dal vicecomandante Andrea Prassini hanno permesso di risalire a un 42enne napoletano già noto alle forze dell’ordine e con una sfilza di reati contro il patrimonio e per lui è scattata un’altra denuncia.