
Un battello per Puntacorvo
Ameglia, 29 giugno 2022 - Per i prossimi due mesi la tintarella a Punta Corvo sarà possibile soltanto su prenotazione. Mentre a giugno l’utilizzo dell’apposita App per fissare uno dei 175 spazi resi disponibili dal Comune di Ameglia nella suggestiva caletta era obbligatorio soltanto nel fine settimana con l’arrivo dell’alta stagione turistica non cambia il numero degli accessi ma viene resa obbligatoria la prenotazione quotidiana dal 1° luglio fino al 21 agosto.
Dal 22 agosto al 18 settembre si richiederà soltanto nei week-end. L’applicazione "Tu Passi" è scaricabile sullo smartphone sia nella piattaforma Android che Ios e si può prenotare soltanto a partire dalle 48 ore precedenti l’accesso alla spiaggia. Il numero massimo di persone ammesse a Punta Corvo, nel rispetto della situazione di continuo monitoraggio della fragilità della falesia comunque "imbriglita" da una rete metallica è rimasto come l’anno scorso di 175 unità.
Dal sentiero di Montemarcello, via terra, l’accesso sarà consentito, giornalmente, ad un numero massimo di 75 persone mentre via mare potranno accedere, con i battelli, 100 persone di cui 50 in partenza da Fiumaretta e altrettanti da Bocca di Magra.
Per l’accesso via mare le prenotazioni possono essere effettuate contattando i numeri: per Fiumaretta 329-2437668, per Bocca di Magra 338-8362182. Sono previste tre corse giornaliere alle 9, 11 e 14.30. Il servizio di controllo è stato affidato dal Comune all’istituto di vigilanza La Lince che, oltre alla gestione della App, garantirà anche la presenza di due operatori, di cui uno all’imbocco del sentiero a Montemarcello e uno in spiaggia.