
Carabinieri
Sarzana, 22 aprile 2025 - Anziano derubato con la tecnica dell’abbraccio: denunciati due pregiudicati dai carabinieri della stazione di Arcola. Un furto consumato in pieno giorno e una successiva fuga lampo.
Sembrava destinato a rimanere impunito, ma grazie a una mirata attività investigativa condotta dai militari arcolani, i responsabili sono stati individuati e denunciati. L’episodio risale alla mattinata dello scorso 11 febbraio quando un 70enne, residente in provincia della Spezia, è stato avvicinato nel parcheggio di un bar di Sarzana da due individui che, con il pretesto della vendita di articoli in pelle, lo hanno distratto derubandolo di 150 euro.
Il furto è avvenuto con la ben nota tecnica dell’abbraccio, una modalità subdola spesso utilizzata per carpire la fiducia delle vittime, in gran parte anziani, per poi derubarli. La vittima ha sporto immediatamente denuncia alla Stazione Carabinieri di Arcola, fornendo una descrizione sommaria dei soggetti e delle circostanze.
Da lì è partita un’attività investigativa, supportata da controlli incrociati sulle banche dati, analisi delle segnalazioni precedenti e testimonianze raccolte sul territorio. Dopo alcune settimane di indagini i militari sono riusciti a risalire a due soggetti, un sessantenne e un quarantenne, già noti alle forze dell’ordine ed entrambi residenti a Napoli, che sono stati di conseguenza segnalati alla Procura della Repubblica del Tribunale della Spezia. Essenziale, nella risoluzione del caso, è stata l’immediata denuncia da parte della vittima e la collaborazione dimostrata dalla cittadinanza con mirate segnalazioni circa la presenza di persone sospette.