Una bellissima emozione per il vicesindaco di Arcola, Gianluca Tinfena, che alcuni giorni fa ha partecipato all’udienza papale insieme alla moglie Carolina Meanti nell’aula Paolo VI in Vaticano a Roma. Gianluca e Carolina, convolati a nozze lo scorso 3 settembre ad Arcola, erano insieme a altre venti coppie di novelli sposi e hanno vissuto insieme la grandissima emozione di poter conoscere da vicino Papa Francesco che ha trascorso qualche minuto a parlare del valore della famiglia insieme alle coppie presenti all’udienza di mercoledì 29 novembre.
A raccontarci l’emozione dell’incontro è lo stesso Tinfena: "Lo ricorderemo per sempre" hanno detto i due sposi, il vicesindaco ha anticipato i progetti che il Comune di Arcola metterà in atto sul tema della famiglia: a metà novembre il Comune ha preparato un dossier di interventi realizzati a favore delle politiche famigliari del territorio per formalizzare la richiesta di certificazione come Comune Amico della Famiglia. La certificazione territoriale “Comune amico della famiglia” – ha spiegato Tinfena – è un percorso volto a valorizzare le politiche attuate per il benessere e l’incremento dei livelli di qualità della vita delle famiglie".
Il marchio “Comune amico della famiglia” identifica l’amministrazione comunale attenta al target family e viene assegnato dall’Agenzia per la coesione sociale, quale ente di certificazione. Arcola sarebbe il primo comune ad ottenere il riconoscimento in tutta la Liguria.
Cristina Guala