REDAZIONE SARZANA

Una serata indimenticabile. Sul palco ha vinto l’inclusione

Tommaso Tagliaferro e Aka7even primi classificati nella kermesse al Teatro Civico

Il futuro, che magari rimarrà solo un sogno, si chiama Festival di Sanremo. Il presente è un successo che ha portato lo ‘Special Festival’ sulle reti Mediaset ieri sera, mentre stasera, alle 20.30, sarà su Rai News 24 con un servizio dedicato da Savino Zaba (che lo ha presentato insieme a Dario Vergassola).

Pensano in grande e fanno bene quelli di Anffas La Spezia e Premio Lunezia del patron Stefano De Martino, che sono riusciti ad organizzare qualcosa di eccezionale. Nella prima serata di domenica, un Teatro Civico senza neanche un posto libero ha accolto cantanti di livello internazionale e ragazzi speciali, persone diversamente abili che hanno saputo dimostrare, su un palco, che non esistono disabilità, ma solo preconcetti e pregiudizi.

"Una serata splendida ed emozionante – aggiunge Alessia Bonati, motore dell’evento – che ci ha fatto vivere la musica in modo coinvolgente, da un altro punto di osservazione. Difficile descrivere le emozioni provate". Ha ragione, è proprio quello che ha accomunato tutti gli spettatori, trascinati dall’energia dei cantanti big in gara, emozionati quasi quanto gli esordienti. A vincere è stato un diciottenne spezzino, Tommaso Tagliaferro che, con Aka7even ha incantato pubblico e giuria di esperti. Dietro di lui Roby Facchinetti con Marco Guano e Luciano Curziotti, poi terzi a pari merito, Paolo Vallesi con Gabriele Arduc e Amara con Adriana Caldarella; inoltre sono stati bravissimi anche Povia con Deborah Cuomo e Giulia Fontana, Silvia Salemi con Cecilia Batignani, Grido con Maichael Pizzuto, e Verdiana con Mariano Scauri e Claudio Bergonzoni.

Tornando all’ambizione di Alessia Bonati, di Anffas, di arrivare al kermesse canora della città dei fiori con il Coro dell’associazione, in tanti potrebbero aiutarla. Come hanno saputo farlo finora. Noi de La Nazione – eravamo media partner dello ‘Special Festival’ – continueremo sicuramente a fare da cassa di risonanza. Il progetto sociale e musicale, con la direzione artistica di Beppe Stanco e la direzione musicale di Loredana D’Anghera, è una chicca tutta spezzina da incorniciare.

Marco Magi