Hiba Hnichi, studentessa che frequenta la terza media ad Arcola, è la nuova sindaca del consiglio comunale dei ragazzi. E’ stata nominata ieri mattina nella sala Pentagona alla presenza della ‘collega’ adulta Monica Paganini, del vicesindaco Gianluca Tinfena e dei giovani consiglieri che affiancheranno la ragazzina, che ha preso il posto della precedente coetanea adesso allieva alle scuole superiori, nel suo compito istituzionale.
Oltre alla nomina della sindaca junior, i due studenti Jacopo Paganini e Alice Ingrassia diventano rappresentanti del Consiglio regionale dei ragazzi. "A questi meravigliosi ragazzi – ha detto la sindaca Paganini – va il mio augurio più sincero di partecipazione alla vita della comunità nelle diverse forme, nel rispetto delle istituzioni e delle persone. A loro il compito di proseguire il lavoro già avviato dal consiglio precedente per elaborare un progetto da sottoporre all’amministrazione comunale per la sua realizzazione".
Il consiglio comunale dei ragazzi è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale, dato che Arcola ha anche il titolo di ’Comune amico della famiglia’. E’ sempre stato ritenuto, sia dalla sindaca che dai colleghi di giunta e consiglio, uno strumento utilissimo per dare voce a quella fascia di età della popolazione spesso distante dalle dinamiche della macchina comunale. Il loro apporto, il punto di vista dei giovani residenti, dal momento della costituzione del consiglio comunale under 15, è stato davvero notevole, tenendo conto anche che proprio questi giovani e i loro compagni di scuola, saranno i cittadini del futuro.
Cristina Guala