Massimo Merluzzi
Cronaca

Un premio ai calici di eccellenza. Al via la rassegna Castelnuovo Doc

L’iniziativa dedicata ai produttori. La prima edizione della rassegna dedicata ai vini pluripremiati si svolgerà al centro sociale venerdì 24 gennaio

Nel corso della giornata organizzata al centro sociale saranno aperte anche visite guidate per la presentazione oltre che degustazione dei vini che hanno conseguito importanti riconoscimenti (foto di archivio)

Nel corso della giornata organizzata al centro sociale saranno aperte anche visite guidate per la presentazione oltre che degustazione dei vini che hanno conseguito importanti riconoscimenti (foto di archivio)

Castelnuovo Magra (La Spezia), 15 gennaio 2025 – Il frutto della collina è diventato da anni un simbolo di qualità e occupazione professionale. Il Vermentino dei Colli di Luni è un vino che sta riscuotendo successo oltre i confini nazionali grazie all’impegno e dedizione dei produttori castelnovesi che portano avanti, di padre in figlio, una lunga tradizione. Il Comune ha deciso di dedicare ai pluridecorati viticoltori la prima edizione dell’iniziativa “Castelnuovo Doc. Le eccellenze vinicole del territorio”, che si terrà venerdì 24 gennaio alla sala convegni “Vanda Bianchi” del centro sociale di Molicciara.

Un incontro per celebrare le eccellenze vinicole di Castelnuovo Magra e il contributo che le cantine offrono alla promozione e valorizzazione del territorio. Saranno premiate le aziende Giacomelli, Cantine Lunae Bosoni, Linero, Ottaviano Lambruschi, Luna Mater, La Colombiera, Tenuta Olmarello.

“La rassegna Castelnuovo Doc – ha spiegato la sindaca Katia Cecchinelli – vuole rendere merito a quelle realtà vinicole che, con i loro prodotti, hanno portato il nome di Castelnuovo Magra nei palcoscenici più prestigiosi del panorama enologico. Quindi una bella occasione per dare visibilità a quelle realtà che con impegno e passione raccontano il nostro territorio attraverso i loro vini, contribuendo a farlo conoscere e apprezzare al di fuori dei confini locali. Un brindisi alle cantine che celebrano il territorio e fanno di Castelnuovo Magra un nome di prestigio nel panorama vinicolo nazionale e internazionale”.

L’iniziativa è organizzata con la collaborazione di Agriservice vedrà la partecipazione di Enoteca Regionale della Liguria il cui presidente Marco Rezzano insieme alla prima cittadina Katia Cecchinelli presenterà le cantine che con i loro vini hanno ricevuto, nel 2024, premi e menzioni nelle guide enologiche più prestigiose. Previsto anche l’intervento di Antonello Maietta, giornalista e divulgatore enogastronomico, che curerà la degustazione, guidando i partecipanti alla scoperta delle eccellenze dei vignaioli.

“Un momento di condivisione e celebrazione – ha aggiunto l’assessore Luca Marchi – della qualità e dell’autenticità dei prodotti che ogni anno continuano a rappresentare la comunità di Castelnuovo Magra”.