Cambia l’accesso alla Ztl in centro. Quattro settori con varchi assegnati

I permessi per entrare nel centro storico potranno quindi essere rilasciati con una prescrizione Si dovrà utilizzare una specifica porta d’ingresso in relazione all’area di destinazione del transito

Ztl

Sarzana (La Spezia), 12 maggio 2021 -  Si va verso un’autentica rivoluzione per l’accesso dei mezzi al centro storico: la ztl sarà divisa in settori, ai quali dovranno attenersi anche i residenti. Probabilmente l’operazione scatterà dalla prossima settimana da quanto il comandante della polizia Roberto Franzini emetterà l’ordinanza che dovrà attenersi alle linee guida della delibera approvata dalla giunta il 24 aprile scorso. Si tratta di un primo passo, sperimentale, che resterà in vigore fino al 30 settembre, per arrivare a quello che è l’obiettivo dell’amministrazione cioè la completa pedonalizzazione del centro storico.  

Le limitazioni sono molto stringenti. Gli ingressi nella zona a traffico limitato prevedono 4 settori. Il primo con ingresso in via Gramsci, per percorrere quindi via Landinelli e piazza Garibaldi, il secondo: via Marconi, piazza Matteotti, via Bertoloni, via Torrione Stella, il terzo: via Castruccio, via Torrione San Francesco, via Torrione Stella Nord, infine il quarto: Porta Romana, pizza Firmafede, piazza Cittadella (tratto da piazza Cittadella a via Castruccio). Saranno 3 i varchi di accesso controllati elettronicamente: uno in piazza San Giorgio che permetterà gli accessi ai settori 1 e 2, un altro in via Castruccio che consentirà l’ingresso al settore 3 e il terzo a Porta Romana che permetterà l’accesso al settore 4. I mezzi senza permesso potranno accedere solo al settore 1 nella fascia oraria dalle 9 alle 14, i mezzi che usano carico e scarico per i negozi potranno entrare dalle 6 alle 14. Per ciò che riguarda i settori 2, 3 e 4 i varchi resteranno chiusi 24 ore su 24. Tutto chiuso anche la domenica e i festivi, a parte per i residenti, ai quali verrà rilasciato un nuovo pass nel quale verrà indicato il settore per poter accedere, in base alla loro residenza. E’ stato anche deciso di spostare il controllo elettronico attualmente situato in via Torrione San Francesco ricollocandolo in via Castruccio, per contrastare i furbetti – viene specificato nella deliberazione – che entrano in contromano eludendo il controllo telematico.  

«L’obiettivo iniziale che si siamo posti – spiega l’assessore alla sicurezza Stefano Torri – è quello di ridurre il traffico veicolare, razionalizzare i passaggi e favorire il transito pedonale, nell’attesa di arrivare a quello che è l’obiettivo vero di tutta l’amministrazione comunale e cioè la completa pedonalizzazione del centro storico. Già ora con questo primo provvedimento che avrà carattere sperimentale fino alla fine dell’estate si arriva ad una serie importanti di chiusure e limitazioni".  

C.G.