Sarzana, 31 dicembre 2015 - Una Leopolda in formato sarzanese. A fine gennaio torna "La città delle idee" di Sarzana, una due giorni dedicata a progetti per lo sviluppo economico locale e per identificare nuove vocazioni della città e del suo territorio.
Cinque sono i tavoli "smart" per questa seconda edizione in programma venerdì 29 e sabato 30 gennaio. Ai cinque tavoli su temi definiti da ciascuna delle lettere che compongono il termine SMART (start-up, market, agroalimentare, rivoluzione professionale e turismo e cultura) siederanno relatori, professionisti e cittadini.
Da ciascun gruppo potranno nascere proposte e idee innovative per far nascere nuove opportunità economiche e culturali. Una manifestazione nata proprio con l'obiettivo di coinvolgere la società civile in un percorso partecipato per lo sviluppo di progetti condivisi. "Vogliamo lavorare - ha detto Alessio Cavarra, sindaco di Sarzana - in direzione di un patto per lo sviluppo locale, individuando obiettivi e valori condivisi, per il rilancio dell'immagine complessiva del nostro territorio".
Saranno coinvolte le associazioni di categoria, le imprese, gli enti e i singoli cittadini, che saranno chiamati a dire la loro in termini di proposte ma anche di valutazione dei progetti avviati. L'intento è anche quello di estendere l'esperienza al territorio spezzino e della vicina provincia di Massa Carrara, mantenendo come fulcro la città di Sarzana. Per il coinvolgimento delle attività produttive saranno presenti le Camere di Commercio della Spezia e di Massa Carrara.
"Il Comune crea così possibilità per lo sviluppo di nuove imprese - spiega Sara Frassini del comitato organizzatore - favorendo una sinergia tra le realtà del territorio. Fondamentale che tutti i soggetti si impegnino a concretizzate le idee, i progetti e gli obiettivi che il 29 e 30 gennaio verranno individuati".
L'iscrizione ai tavoli è possibile entro il 25 gennaio. Il comune ha messo a punto una pagina sul sito istituzionale tutta dedicata all'iniziativa.