ELENA SACCHELLI
Sarzana

Moonland Sarzana, si svelano i primi big: Irama tra gli artisti della rassegna

Il cantante ha al suo attivo 31 dischi di platino e 4 d’oro Nel 2018 ha vinto il talent Amici di Maria De Filippi

Il cantante Irama

Sarzana, 1 aprile 2022 - Il primo grande ospite della quarta edizione del Moonland – rassegna musicale organizzata da Bluesin insieme al Comune di Sarzana – è stato finalmente svelato. Sarà Irama, quarto classificato all’ultima edizione del festival di Sanremo con "Ovunque sarai", a riempire di persone, calore e emozioni il palco di piazza Matteotti il prossimo 24 luglio.

Appena 26enne Filippo Maria Fanti (in arte Irama, originario di Pontremoli) vanta una carriera invidiabile composta da una sfilza di successi che lo hanno portato, nel giro di pochi anni, ad affermarsi nella scena musicale italiana e ad essere considerato uno degli artisti più in voga del momento.

Due partecipazioni al festival della musica italiana – una nel 2016 nella categoria Giovani e una nel 2022 fra i Big – e vincitore nel 2018 del talent Amici di Maria De Filippi, Irama ha già ottenuto riconoscimenti degni dei grandi della musica: ben 31 dischi di platino, 4 dischi d’oro, oltre 1 miliardo e 200 milioni di stream e 650 milioni di visualizzazioni.

E se forse non tutti sono a conoscenza che Ovunque Sarai, canzone che Irama ha voluto espressamente dedicare alla memoria della nonna è il secondo singolo italiano più ascoltato al mondo su Spotify, da poco più di un mese l’artista di origini carraresi ha pubblicato "Il giorno in cui ho smesso di pensare" - suo terzo album (dopo "Irama" e "Giovani") e già disco d’oro - un progetto maturo, concettualmente eclettico e liberatorio che mixa la musica urban con quella di matrice latin/pop.

Anche se la curiosità è ormai arrivata alle stelle, per sapere chi saranno gli altri protagonisti di quella che si preannuncia essere un’altra straordinaria edizione del Moonland bisognerà aspettare ancora qualche giorno, ma ricordando i personaggi che proprio in occasione di questa rassegna sono passati da Sarzana nelle scorse edizioni – tra cui Manu Chao, Negrita, Niccolò Fabi e i PFM – l’asticella delle aspettative non che può che essere altissima.

Un successo, quello del Moonland che dal 2019, anno in cui è nato grazie alla Call for Ideas indetta dall’amministrazione Ponzanelli, è cresciuto in maniera esponenziale, riuscendo a divenire uno degli eventi di punta dell’estate sarzanese. Intanto si ricorda che i biglietti per le date estive di Irama sono disponibili da oggi dalle 12 su Ticketone, Ticketmaster e Vivatiket.