
Irene Lippolis, di Castelnuovo Magra, con il rapper Highsnob a Sanremo
Castelnuovo Magra (La Spezia), 8 febbraio 2022 - La passione per le sette note hanno iniziata a condividerla sui banchi delle scuole medie nel quartiere spezzino di Melara. Poi Michele Matera è partito per Milano per affrontare la carriera musicale assumendo il nome d’arte Highsnob mentre Irene Lippolis si è diplomata all’Accademia della Voce insegnante di canto e da qualche anno vive a Castelnuovo Magra.
Insieme sono arrivati a Sanremo: lui sul palco in coppia con Hu e lei dietro le quinte a curarne la voce e l’impostazione. La compagna di classe dell’artista spezzino, che ha ottenuto un buonissimo giudizio di critica sia nel brano "Abbi cura di te" che nella cover dedicata "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco, è infatti diventata la sua vocal coach. Irene dopo una settimana frenetica in Riviera è immediatamente tornata alle sue lezioni di canto. "Una bellissima esperienza - spiega – a dir poco frenetica. Non si ha idea di quanti impegni abbiano i cantanti nel corso della giornata per cui anche il lavoro di preparazione talvolta bisogna ritagliarlo nelle piccole pause".
Come è nata l’amicizia con Michele Matera? "Dopo le scuole medie a Spezia - ricorda - ci siamo persi di vista pur rimanendo entrambi nell’ambiente musicale e così ci siamo risentiti. Lui stava cercando un insegnante di canto e non sapeva che lo fossi per cui a sorpresa abbiamo iniziato a lavorare insieme anche se l’emergenza sanitaria ha un po’ frenato le cose".
Quando ha saputo di Sanremo? "In realtà quando lo ha annunciato pubblicamente Amadeus. Sul brano ci stavamo lavorando da tempo ma non sapevo che sarebbe andato al Festival anche se mi era stato detto di non farlo ascoltare perchè doveva rimanere inedito. Poi è arrivata la conferma e così abbiamo intensificato il lavoro".
Come ha cantato all’Ariston? "Bene. Era emozionato così come lo eravamo noi ma non dimentichiamo che lui arriva dal rap, un altro genere musicale che ha altre estensioni vocali e preparazione. Però è stato molto bravo e non sono riuscita a trattenere le lacrime ogni sera mentre al ristorante aspettavamo la fine della performance e il suo arrivo. I cantanti infatti una volta terminata l’esibizione escono dall’Ariston e seguono la serata in albergo oppure nei locali insieme al loro staff".
Irene Lippolis non è soltanto la voce di una band che si chiama Marecomio composta da Deborah Deste alle tastiere, Giuseppe Cucurnia basso, Riccardo Lucchini chitarra e Francesco Baldini alla batteria ma si occupa anche della stesura dei testi.
E adesso cosa succede ? "E’ stata una bellissima esperienza - conclude Irene - che mi ha arricchito moltissimo. Sono stata felice di essermi sentita parte integrante di un gesto artistico e averlo vissuto da vicino è stato ancor più emozionante. Sono tornata alle mie lezioni, alle scuole e alla mia band. Abbiamo tantissime cose nel cassetto e vedremo come usciranno".
Massimo Merluzzi