GUIDO DE LEO
Archivio

Siena-Olbia 1-1, Paloschi stavolta non basta

Finisce 1-1 al Franchi con i sardi decisamente più in palla dei bianconeri nella ripresa

Siena-Olbia (foto Fabio di Pietro)

Siena, 28 gennaio 2023 - Un Siena decisamente scialbo impatta al Franchi contro l’Olbia, nonostante il vantaggio iniziale. Sono infatti i sardi a poter recriminare per una ripresa giocata tutta all’attacco ma che vale solo un pari. Come accaduto sei giorni prima a Montevarchi il Siena parte fortissimo e la sblocca al primo affondo ovvero dopo 40’’. Frediani pesca il profondità Paloschi che è freddissimo a mettere dentro il nono gol stagionale.

Manni, all’esordio, sbaglia il rinvio ma poi è attento sul destro di prima intenzione di Ragatzu (5’). Belloni salva sulla linea il destro Nanni (12’) dopo una mischia ma i sardi ci provano con costanza. I bianconeri soffrono e Biancu (30’) fa la barba al palo con un gran destro dal limite a Manni battuto. Il secondo tiro in porta del Siena arriva con una percussione di di Favalli (42’) dopo una bella azione personale. La palla, deviata, arriva a Frediani che impegna Sposito con una parata a terra.

Nella ripresa Olbia protagonista nella metà campo avversaria: Brignani sfugge a Favalli, cross nel mezzo e Crescenzi ci mette una pezza. Ma il pari, meritato, è nell’aria e arriva all’11’ con Brignani che di testa si avvita su una punizione dello specialista Emerson. Il Siena è in difficoltà, per cui Pagliuca corre ai ripari inserendo Picchi e Castorani. Ma non cambia molto visto che con un inserimento di La Rosa (18’) l’Olbia va a un centimetro dal vantaggio, Manni ci mette una pezza. La Robur nonostante le difficoltà notevole passa ad un più offensivo 4-4-2 con l’esordiente Petrelli al posto di Leone e Ciurli per l’infortunato Favalli. Una delle peggiori versione stagionali casalinghe della squadra di Pagliuca tiene il pareggio, oggettivamente largo, e viene agevolata dal doppio giallo al difensore Bellodi per aver steso Raimo al limite. Qualche azione in più i bianconeri la confezionano con la superiorità numerica ma di tiri verso Sposito neanche l’ombra.

SIENA-OLBIA 1-1 SIENA (4-3-2-1) Manni; Raimo, Crescenzi, Riccardi, Favalli (28’st Ciurli); Buglio (16’st Picchi), Leone (28’st Petrelli), Belloni (16’st Castorani); Frediani (43’st Orlando), Disanto; Paloschi. Panchina: Porciatti, De Lucia, Rizzitelli, Motoc, Rizzo, De Santis. Allenatore Pagliuca OLBIA (3-4-1-2) Sposito; Brignani, Bellodi, Emerson; Arboleda (50’st Sperotto), La Rosa, Biancu, Travaglini; Ragatzu (50’st Fabbri); Nanni, Contini (24’st Boganini, dal 44’st Zanchetta). Panchina: Van Der Want, Incerti, Occhioni, Babbi, Gabrieli, Konig, Sueva. Allenatore Occhiuzzi. Arbitro D’Eusanio di Faenza (Romano-Merciari). Recuperi: 1 e 6. Ammoniti: Buglio, Bellodi, Riccardi, Zanchetta. Espulso: Bellodi al 40’st. Spettatori: 2406 (21 ospiti). Reti: 1’pt Paloschi, 11’st Brignani.