Siena, 5 agosto 2013 - I 14 componenti della nuova Deputazione Generale della Fondazione Mps sono stati nominati. A loro spetta il compito di designare il presidente dell'ente. I 14 nomi sono stati indicati dalla Deputazione uscente nella sua ultima seduta, come previsto dallo statuto. Tra i nuovi consiglieri, in gran parte già noti, spunta a sorpresa il nome dell'attuale direttore dei Musei Vaticani ed ex ministro dei Beni culturali, {{WIKILINK}}Antonio Paolucci{{/WIKILINK}}.
La nuova Deputazione Generale, si legge in una nota della Fondazione, resterà in carica per quattro anni, fino al 2017.
I neoeletti sono: Egidio Bianchi, Sergio Betti, Barbara Lazzeroni e Alessandra Navarri sono stati designati dal Comune di Siena, Vincenzo Cesarini e Simonetta Sancasciani dalla Provincia, Amedeo Alpi dalla Regione Toscana, Carlo Guiggiani dalla Camera di commercio, Bettina Campedelli dall'Università di Siena, Alessandro Grifoni dall'Arcidiocesi di Siena, Riccardo Campa dall'Università per stranieri, Vareno Cucini dalla Consulta Provinciale del Volontariato di Siena, Sergio Daolio dal Consiglio Nazionale delle Ricerche mentre Paolucci, ex Soprintendente per il Polo museale fiorentino, dal Consiglio Superiore per i Beni Culturali e Paesaggistici.
Sono loro che dovranno eleggere il nuovo presidente della Fondazione Mps, in sostituzione di Gabriello Mancini, il cui mandato è scaduto sabato scorso. La scelta potrebbe ricadere sulla figura di Francesco Maria Pizzetti, l'ex presidente dell'authority per la privacy e dal '96 al '98 ex consigliere costituzionale dell'allora presidente del Consiglio Romano Prodi.
© Riproduzione riservata