LODOVICO ANDREUCCI
Cronaca

A Casole canta ancora il Merlo. Bissata la vittoria dello scorso anno. Il Palio a Migheli e Azoto da Clodia

Grande partecipazione per l’emozionante sfida nella pista in salita, con la sfida tornata a sette contrade

A Casole canta ancora il Merlo. Bissata la vittoria dello scorso anno. Il Palio a Migheli e Azoto da Clodia

A Casole canta ancora il Merlo. Bissata la vittoria dello scorso anno. Il Palio a Migheli e Azoto da Clodia

Ha vinto il Merlo. La contrada si porta a casa il Palio per il secondo anno consecutivo, dopo il successo del 2023. È stato per tutto il Palio in prima posizione, una vittoria meritatissima per Alessio Migheli su Azoto da Clodia. Al canape erano stati sorteggiati Pievalle, Cavallano, Pievescola, Casole Campagna, Rivellino, Il Merlo e Monteguidi di rincorsa.

Non era affatto scontato il risultato e invece è stato un trionfo per il Merlo. In molti ci speravano, lo sognavano, lo volevano. È stato un Palio mozzafiato. Sentito, voluto e goduto. Alla fine il drappellone dipinto d Sergio Turi lo ha portato in contrada il Merlo. Se la memoria contradaiola non inganna, il primo drappellone senza Sant’Isidoro e per questo anche un Palio molto particolare, sicuramente da annoverare tra quelli che più sono stati voluti e combattuti.

Un Palio, quindi, di novità. Anche perché è stata la prima volta dopo tanti anni che la pista casolese è stata solcata da tutte e sette le contrade e questa è stata, chiaramente, una gioia in più. I preparativi fermavano da ormai mesi e questo Sant’Isidoro è stato celebrativo e magnifico. Una grande vittoria, quindi, per il Merlo. La sorte aveva deciso le accoppiate cavallo-fantino che hanno corso per le sette contrade di Casole d’Elsa il 148° Palio del borgo. Assalto con Federico Guglielmi detto Tamurè era andato in sorte alla Contrada Pievescola. Il Merlo ha vinto con Azoto da Clodia e con Alessio Migheli detto Girolamo, il Monteguidi aveva Communiquè montato da Vincenzo Turco, Casole Campagna aveva Zamurè e il fantino Andrea Sanna, mentre il Cavallano aveva Orizzonte da Clodia con il fantino Nino Manca. Il Rivellino ha corso con Eracorona e Alessio Giannetti, mentre le Pievalle hanno fatto un Palio con il giovane cavallo Eccolo e l’esperto Dino Pes detto Velluto. Proprio quest’ultima contrada sembrava partire con il favore dei pronostici. Velluto aveva, infatti, disputato un’eccellente batteria di qualificazione.

Ha trionfato invece il Merlo sulla difficile pista in salita del Palio di Casole. Il Palio di Casole negli ultimi anni sta acquisendo sempre più valore e interessa molto gli addetti ai lavori, ma non solo. Di fatto la maggior parte della popolazione casolese è sempre coinvolta, come dimostrano i tanti casolesi che in questi giorni hanno vissuto le contrade con passione ed entusiasmo e le tantissime persone che ieri erano lungo il percorso per assistere alla galoppata vittoria di Alessio Migheli e Azoto da Clodia.