Se si subisce violenza a chi ci si può rivolgere? Ai consultori, ai centri antiviolenza, all’app 1522 che consente alle donne di chattare con delle operatrici, al telefono rosa antiviolenza e anti stalking 1522, all’app YouPol realizzata dalla polizia di stato, al Pronto Soccorso per avere le cure necessarie, alle farmacie se non è possibile contattare i centri antiviolenza o il pronto soccorso, al telefono verde AIDS e ITS 800 861061 se si è subita violenza sessuale, al 112 in caso di: aggressione fisica o minaccia, se si è vittima di violenza psicologica, se si sta fuggendo con i figli, se il maltrattante possiede armi.
Come combattere la violenza sulle donne? Il primo passo è parlare, condividere la propria storia di violenza, perciò è importante avere qualcuno che sappia ascoltare, per sollevare moralmente. Ogni forma di abuso può avere gravi effetti fisici ed emotivi perciò è importante denunciare subito questi comportamenti, visto che ogni donna merita sicurezza e sostegno.
Inoltre è importante l’educazione data da piccoli, basta agli stereotipi sulla donna e istruiamo loro sin da piccoli sui diritti delle donne, parliamo loro di consenso, autonomia corporea e responsabilità.