Laura Valdesi
Cronaca

Aggredito all’autogrill, picchiato un giovane. "Era una furia, sono finito all’ospedale"

Il fatto sabato dopo le 20 sull’A1 nell’area di Servizio di Montepulciano. Il giovane ferito un militante di Fdi di ritorno dal comizio di Giorgia Meloni

Federico Piazza, 23 anni, il giovane aggredito mostra il referto del pronto soccorso

Federico Piazza, 23 anni, il giovane aggredito mostra il referto del pronto soccorso

Siena, 3 giugno 2024 – “Sembrava una furia, gli dava pugni in testa, con rabbia", racconta Domenico Nobile, dirigente di Fratelli d’Italia e punto di riferimento del gruppo di una cinquantina di militanti di Fratelli d’Italia che erano stati al comizio di Giorgia Meloni a Roma. Testimone dell’aggressione avvenuta sabato, intorno alle 20.15, nell’autogrill di Montepulciano sull’A1, annuncia "che con il referto rilasciato dai medici a Federico (Piazza, candidato al consiglio comunale di Zola Predosa per Fdi, 23 anni, ndr ) sarà presentata la querela attraverso un legale".

"Grazie per la solidarietà che mi state dimostrando, sto leggermente meglio - scrive il militante sul profilo facebook –, avrò bisogno di qualche giorno per riprendermi ma l’ho scampata bella. Un grazie particolare a Marta Evangelisti che mi ha assistito fino alla fine e all’onorevole Bignami che anche da lontano non mi ha lasciato solo. E a Domenico Nobile, se non fosse stato per il suo intervento non so come sarebbe andata a finire. Per un attimo ho pensato il peggio. La violenza di questo ragazzo che scaricava pugni su di me era inaudita". Ha avuto sette giorni di prognosi per trauma cranico e adesso la polizia stradale di Battifolle che è intervenuta sul posto acquisirà i filmati delle telecamere di videosorveglianza dell’autogrill per identificare l’autore dell’aggressione e gli altri, forse in cinque, che erano con lui.

"E’ avvenuto all’interno del bagno, ci eravamo fermati durante il rientro, dopo essere partiti da Roma verso le 18. Federico è una persona tranquilla, si sono incrociati mentre uno usciva e l’altro entrava", dice Nobile. "Indossavo una maglietta del movimento giovanile di Fratelli d’Italia – spiega all’Adnkronos Piazza – , non escludo il movente politico. Lui dice che c.... mi guardi? e mi colpisce". "Ho visto il ragazzo a cavalcioni su Federico che gli dava pugni in testa con rabbia, sono riuscito a spostarlo per proteggerlo, ho iniziato a gridare. Sembrava fuori di sé. Sono arrivati altri quattro che hanno cercato di allontanare l’aggressore fino a strappargli la maglietta ma questo ha provato a colpire ancora", spiega Nobile. Il gruppetto si è allontanato prima dell’arrivo della Stradale con un’auto e un furgone. Potrebbe trattarsi di persone che hanno partecipato al corteo contro il governo che si era tenuto sempre a Roma.