È una storica carenza del territorio senese. Ora la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità per la realizzazione di un’area attrezzata di sosta camper, finalizzato alla partecipazione al bando del ministero di Turismo per la valorizzazione del turismo all’aria aperta. L’atto è stato proposto dal vicesindaco e assessore all’urbanistica Michele Capitani.
Il luogo individuato è nel parcheggio scambiatore dei Tufi, all’incrocio con Massetana Romana, per un importo di 380mila euro. Da lì si potrà raggiungere il centro con i mezzi pubblici oppure, quando sarà conclusa, dal collegamento ciclo-pedonale per cui sono in corso i lavori e che approderà nella valle di porta Giustizia, alle spalle di piazza del Mercato.
"L’area individuata – spiega Capitani –, all’interno del parcheggio scambiatore di strada dei Tufi, è strategica per immaginare un’area attrezzata di proprietà comunale che consenta un facile accesso al centro storico e permetterà di creare un luogo fondamentale per lo sviluppo di questa tipologia turistica. Un’area camper non solo contribuisce a diversificare l’offerta turistica, ma stimola l’economia locale, promuove il rispetto per l’ambiente e migliora la qualità della vita dei viaggiatori. Un’area camper ben progettata può diventare una risorsa preziosa per il territorio, facendo crescere l’attrattività turistica in modo sostenibile e responsabile. L’approvazione del progetto di fattibilità permetterà all’amministrazione di partecipare al bando ministeriale, che prevede uno stanziamento totale di oltre trentadue milioni di euro".