MARCO BROGI
Cronaca

’Ali Model’, elicotteri e aerei pronti al decollo

Il 27 giugno terza edizione della manifestazione promossa dal Gruppo Aeromodellisti Valdelsani: attesi appassionati italiani e stranieri

di Marco Brogi

L’aviosuperfice di Fontana, un piccolo regno del divertimento per gli appassionati di aer modellismo, grazie anche al contributo del Comune di Poggibonsi, è stata ristrutturata e potenziata. A tenere a battesimo i rinnovati impianti nei pressi di Staggia Senese sarà la terza terza edizione di "Ali Model nei Cieli di Poggibonsi", in programma il 27 giugno, un appuntamento imperdibile per i piloti degli aerei radiocomandati, nonostante la giovane età diventato un vero e proprio classico del settore. All’evento, promosso come sempre dal Gav – Gruppo Aeromodellisti Valdelsani, parteciperanno una cinquantina di aereomodellisti provenienti da varie parti d’Italia e d’Europa. A disegnare magiche traiettorie nel cielo di Poggibonsi, svariati modelli di macchine volanti: aeromodelli radiocomandati ma anche riproduzioni con motorizzazioni elettrica, a scoppio e a reazione.

"La nostra manifestazione decolla di nuovo per testimoniare la ripartenza dell’aeromodellismo in Valdelsa dopo due anni di immobilità causata dall’emergenza Covid – spiega il presidente del Gav Marco Antonio Brogini – Non casualmente coincide con un momento di rinascita del nostro Paese dopo la terribile prova che tutti noi abbiamo affrontato. Con questa terza edizione ’Ali Model’ si apre anche ad ospiti internazionali oltre agli amici di sempre provenienti dal nord e dal sud dell’Italia, insieme a tutti gli appassionati del volo. Un modo per condividere questa nostra passione ma anche per farla conoscere a tutti gli interessati che desiderano avvicinarsi a questo ‘sport dell’aria’, come lo definisce il Coni al quale il nostro Gruppo è regolarmente iscritto ormai da diversi anni".

Il raduno, che sabato 26 regalerà un assaggio di quello che avverrà la domenica si svolgerà nel rispetto di tutte le norme di sicurezza. L’aviosuperfice di Fontana, insomma, si caratterizza sempre più come luogo di incontro aperto a tutti gli amanti del volo e dell’aria. "Saranno due giorni all’insegna dello stare assieme in amicizia – conclude Brogini – Un’ ottica occasione per condividere la passione per le macchine volanti, per conoscerla e con la possibilità di ammirare riproduzioni di veri aerei ed elicotteri che difficilmente è possibile vedere". ’Ali Model nei Cieli di Poggibonsi’ è un evento con il patrocinio del Comune di Poggibonsi. Info: [email protected] - www.gavrc.com - pagina Fb GAVRC-335295653.