REDAZIONE SIENA

Altra vittima del Covid, i nuovi casi sono 320

Il totale dei decessi sale a 528. Calano lentamente contagi e ricoveri. Round Table, regali per i piccoli pazienti dai ’Supereroi’

Arriva anche la vittima numero 528 della pandemia nella nostra provincia: è ancora un anziano paziente ricoverato in area Covid, deceduto ieri al policlinico Le Scotte, forse in terapia intensiva dove oggi non risulta più nessuno. Si allunga così la lista delle vite stroncate dal virus, pur in presenza quasi sempre di co-morbilità e si conferma la delicata situazione in ospedale, che non riesce a liberarsi di pazienti positivi: ieri ci sono stati altri 5 ingressi, insieme a 4 dimissioni. Pertanto i ricoverati restano 52: vuota la terapia intensiva, sono 23 in media intensità (uno in meno) e 29 in degenza ordinaria (due in più).

I ricoveri calano lentamente e lo stesso trend è nel contagio: ieri il bollettino dell’Asl Sud Est ha registrato 320 tamponi positivi fra i 2.272 effettuati e refertati nelle ultime ventiquattrore, fra test antigenici e molecolari. Poche di più, 331 le contemporanee guarigioni. Fra i più recenti contagiati ci sono 52 minorenni e soprattutto 80 anziani, di cui 31 ultraottantenni, venuti a contatto con il virus. A Siena emergono 89 nuovi casi, 34 sono a Colle val d’Elsa, 22 a Poggibonsi e altrettanti a Monteroni d’Arbia, 21 a Montepulciano e 15 a Castelnuovo Berardenga. Le persone attualmente positive in isolamento sono 3.484.

Intanto alle Scotte si segnala una lodevole iniziativa da parte del club Round Table 41 e Associazione SEA SuperEroiAcrobatici. Come già nel 2019, i SuperEroiAcrobatici si sono calati dal tetto dell’ospedale per regalare un momento di spensieratezza ai piccoli pazienti del Dipartimento della Donna e dei Bambini e di Neuropsichiatria infantile; e i soci Round Table hanno regalato peluches ed altri giochi.