Asciano Concerti e parate, due giorni di musica

Sabato e domenica si chiude il festival bandistico ’Azzurra Lorenzoni’.

Asciano Concerti e parate, due giorni di musica

Asciano Concerti e parate, due giorni di musica

Trenta anni e non sentirli! Verrà ricordata come il trionfo degli anniversari l’edizione numero 30 del Festival bandistico ’Azzurra Lorenzoni’, kermesse tra le più importanti del suo genere nel nostro Paese. I due giorni conclusivi partiranno sabato 23 con due promettenti gruppi giovanili abruzzesi: il pomeriggio i Tubaductiles Concertantes, ensemble tromboni del conservatorio Casella, a piazza Garibaldi, la sera l’orchestra dei fiati ’Armelis’ di Collarmele nella chiesa di S. Francesco.

Domenica 24 tradizionale e coloratissima parata delle bande a partire dalle 10 nelle vie del centro storico e dalle 16, sempre nella chiesa di San Francesco, la società filarmonica di Castiglion Fiorentino che festeggia il suo 200esimo compleanno. Poi sarà la volta della banda F. Morlacchi di Cannara, provincia di Perugia, che di anni ne compie 180. Toccherà quindi al corpo bandistico marchigiano Gioacchino Rossini di Montelabbate (Pu), al 130° anniversario.

Per concludere, come da tradizione, i padroni di casa della Filarmonica Giuseppe Verdi coi suoi 200 anni di vita. "Il coincidere qui ad Asciano di tutti questi anniversari – commenta il presidente Marco Petrioli – confermano la vitalità della nostra trentennale iniziativa, ma anche l’ottimo stato di salute di un’antica tradizione tutta italiana".

Rosario Simone