REDAZIONE SIENA

Palio 2 luglio, l’assegnazione dei cavalli: gioiscono Oca, Valdimontone, Pantera e Onda

I dieci barberi alle dieci Contrade che correranno

L'assegnazione dei cavalli (Foto Lazzeroni)

L'assegnazione dei cavalli (Foto Lazzeroni)

Siena, 29 giugno 2024 - Palio, lo squillo delle chiarine di Palazzo Pubblico ha sancito questa mattina, sabato 29 giugno, l’inizio e la conclusione dell’assegnazione dei dieci cavalli scelti dai Capitani delle Contrade che correranno il Palio del 2 luglio 2024.

I 35 cavalli sono stati raggruppati in cinque batterie e saranno provati per i consueti tre giri intorno alla Piazza (foto Paolo Lazzeroni)

Questa l’assegnazione dei dieci barberi scelti, seguendo l’ordine dell’assegnazione stessa.

Il cavallo Brivido Sardo è stato assegnato alla contrada del Bruco. Ungaros è stato assegnato a Valdimontone. Criptha alla Civetta. Il cavallo Viso d’angelo alla Pantera. Veranu all’Oca. Mentre Zenios va alla Lupa. Akida è stato assegnato al Nicchio mentre Ares Elce al Leocorno. Infine Tabacco all’Onda e Ardeglina alla Giraffa. 

La sorte ha baciato dunque le contrade di Pantera, Onda, Valdimontone e Oca a cui sono andati i cavalli con almeno una carriera alle spalle anche se nessuna vittoria. Gli altri cavalli tutti esordienti sono Ares Elce, Criptha, Akida, Ardeglina, Zenios e Brivido Sardo andati in sorte a Leocorno, Civetta, Nicchio, Giraffa, Lupa e Bruco. 

Alla contrada di via dei Servi la dea bendata ha affidato Ungaros, barbero attenzionato nelle ultime settimane dagli addetti ai lavori. Per il rione di via Stalloreggi c'è Viso d'Angelo, che con quattro carriere all'attivo, dove si è messo anche in evidenza, è sicuramente uno dei più ambiti. Quindi Tabacco, il cavallo con più presenze sul tufo dei dieci che correranno il 2 luglio, per l'Onda.

I primi accoppiamenti cavalli/fantini saranno ufficiali questa sera quando è in programma la prima prova, alle 19.45.

La macchina dei soccorsi

Intanto anche il 118 dell’Asl sud est si prepara per il Palio. La centrale operativa di Siena-Grosseto, coordinata dal direttore Giuseppe Panzardi, ha predisposto il Piano dei soccorsi sanitari in collaborazione con le Pubbliche assistenze, le Misericordie, la Croce rossa italiana e l’associazione CB ‘IL Palio’.

Alle circa 18mila persone che prenderanno posto all’interno della Conchiglia e sui palchi sarà garantita la massima assistenza da squadre, mezzi e postazioni, organizzati per affrontare qualsiasi tipo di emergenza.

I veterinari dell’Asl Tse stanno garantendo dalle previsite controlli di vigilanza sanitaria sui cavalli e il rispetto delle norme sul benessere animale. Sono già stati resi pubblici i numeri dell’organizzazione in Piazza: cinque postazioni sanitarie, un centinaio di soccorritori, sei medici, otto infermieri e diciassette ambulanze - comprese quelle della cerchia esterna -, oltre a una ambulanza infermieristica aggiuntiva in supporto alle chiamate di emergenza dalla città. Tutta Siena sarà presidiata da soccorritori e mezzi per garantire che la manifestazione si svolga nella massima sicurezza. Il camper del Coordinamento regionale maxi emergenze, diretto dal dottor Piero Paolini, sarà appostato nel Prato di Sant’Agostino