Oggi alle 9.30 presso il complesso universitario Mattioli si terrà l’evento dal titolo ‘Da Siena al mondo. Giornata in memoria di Antonio Cardini: la Ricerca, l’Università, la Contrada’. L’iniziativa è dedicata a ricordare, a dieci anni dalla scomparsa, lo studioso dell’Università di Siena, fondatore nel 1997 dell’allora facoltà di Scienze politiche, di cui è stato il primo preside, carica che ha ricoperto fino al 2007.
Successivamente, con la creazione dei dipartimenti, Cardini è divenuto direttore del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali (Dispi). Nato a Siena nel 1950, il professor Cardini ha trascorso tutta la sua carriera universitaria all’Università di Siena, dove è stato prima ricercatore, fin dal 1981 e poi dal 1994 professore ordinario di Storia contemporanea.
Autore di numerosi saggi di storia contemporanea italiana incentrati sugli aspetti economici e massmediologici, Cardini ha dedicato i suoi studi anche all’approfondimento della storia della città di Siena.
L’evento di oggi sarà aperto dai saluti dell’attuale direttore del Dipartimento di Scienze politiche e internazionali, il professor Gerardo Nicolosi, e di Claudio Laini, governatore della Nobile Contrada dell’Oca; seguiranno gli interventi – moderati dal professor Stefano Maggi – di Maurizio Degl’Innocenti, Mauro Moretti, Roberto Pertici che tratteranno gli aspetti legati alla ricerca.
Nella seconda parte dell’incontro il professor Giovanni Minnucci tratterà degli anni all’Università e Fulvio Bruni dell’impegno sostenuto da Cardini nell’ambito della Contrada. Amici, colleghi e studenti ricorderanno, infine, il professor Cardini per la sua attività in cattedra.