Ci sono 609 iscritti alla prova di ammissione ai 12 corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie annunciati dall’Università di Siena peril prossimo anno accademico. Sono corsi a numero programmato, dunque con test di ammissione, e la prova d’ingresso si svolge questa mattina al San Niccolò.
I corsi triennali delle Professioni sanitarie sono fra i più gettonati e si terranno fra le sedi di Siena, Arezzo e Grosseto: si tratta di Dietistica, Fisioterapia, Igiene dentale, Infermieristica, Logopedia, Ortottica e assistenza oftalmologica, Ostetricia, Tecniche audioprotesiche, Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.
Gli oltre seicento iscritti alla prova di ammissione si contenderanno poco più di 400 posti complessivi fra i 12 corsi proposti: i candidati sosterranno oggi la prova unica predisposta, indipendentemente dalla preferenza data fra i corsi al momento dell’iscrizione: il test consiste in sessanta quesiti cui rispondere in cento minuti. L’appuntamento è per stamani presso il complesso didattico San Niccolò, con convocazione per la registrazione alle 8.45 e inizio della prova alle 11. I candidati ammessi saranno suddivisi in una decina di aule.
Si svolgerà invece il 27 settembre, presso il presidio Mattioli, la prova di ammissione per i due corsi di laurea magistrale di Scienze infermieristiche e ostetriche e Scienze riabilitative delle professioni sanitarie.
p.t.