
Chirurghi in attività in una sala operatoria (Foto di repertorio)
Siena, 4 aprile 2025 – Si è concluso, all'ospedale Le Scotte di Siena, l'accertamento autoptico sul corpo Roberta Mazzuoli, la donna di 48 anni di Abbadia San Salvatore (Siena), morta venerdì 28 marzo alla clinica privata “San Giuseppe Hospital” di Arezzo.
Roberta doveva sottoporsi ad un’operazione chirurgica agli occhi. Il problema è sorto in fase di somministrazione dell'anestesia. L'esame autoptico è stato eseguito dall'equipe medico legale coordinata dal dottor Mario Gabbrielli.
Nominato dalla Procura di Arezzo anche un anestesista. Anche i familiari, assistiti dallo Studio3A-Valore S.p.a, in collaborazione con l'avvocato Christian Rosa del foro di Arezzo, avevano nominato un loro consulente.
Secondo le prime indiscrezioni, la morte della 48enne sarebbe sopraggiunta in pochi minuti. Una crisi che si sarebbe innescata dopo la somministrazione dei farmaci per l'anestesia.
A nulla sono valsi i tentativi di rianimarla condotti nella sala operatoria del San Giuseppe Hospital. Sono previste ulteriori verifiche, in particolare esami tossicologici e istologici. Una volta concluse tutte le operazioni, i familiari riceveranno il nulla osta dall'autorità giudiziaria per la restituzione della salma e potranno fissare la data dei funerali.