PAOLO BARTALINI A TU PER TU CON IL MITO.
Cronaca

Band colligiana a Zocca Incontro con Vasco Rossi

Realizzato il sogno con il faccia a faccia che si è svolto nel pub Bipap. "Seduti al tavolo come si fa tra amici, noi e la rock star più amata d’Italia".

di Paolo Bartalini

A tu per tu con il mito. Generazione di sconvolti, Tribute band di Vasco Rossi formata da otto elementi di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi, ha avuto l’occasione l’altra sera di incontrare di persona, a Zocca, proprio lui, il Blasco. Un sogno che si è avverato per il gruppo, partito per l’Emilia carico di speranza e con un pizzico di incredulità. "Dopo una lunga attesa – raccontano i componenti – alle 19 si sono aperte unicamente per noi le porte del Bibap, il pub che ha visto crescere Vasco. Siamo stati catapultati nel suo mondo, nella sala delle carte, seduti a un tavolo come si fa tra amici, noi e la rockstar più amata d’Italia. Il resto è storia da custodire nei nostri cuori per sempre".

Venti minuti a parlare del più e del meno, a ridere e a scherzare. Come tra antichi sodali. In che modo si è arrivati allo speciale confronto con il Komandante? Generazione di sconvolti ripercorre così le tappe: "Ad aprile 2019 abbiamo partecipato a un contest che consisteva nel far esibire ogni sabato sera, per tutto il 2019, una cover band di Vasco Rossi, al fine di decretare la migliore. Pochi giorni fa, in ritardo a causa dell’emergenza Covid-19, abbiamo ricevuto la notizia che non immaginavamo siamo risultati vincitori del Contest Bibap Vasco Cover Music Awards 2019. Annuncio a cui ha seguito una telefonata con l’organizzazione che ci comunicava come premio la possibilità di incontrare Vasco in forma privata presso le sale dello stesso locale". Impegnata da sempre in progetti solidali – si ricordano per esempio i concerti benefici a sostegno dei numerosi progetti targati Anffas Alta Valdelsa – Generazione di sconvolti è attesa dal suo affezionato pubblico sabato 25 luglio alle 22 per la performance sul palco della Festa di Liberazione a Poggibonsi, zona Montemorli (prenotazioni al 334 3461190). Paolo Ciaravella, cantante della band, leader e fondatore insieme con il batterista Luca Tomassetti, ha percorso in lungo e in largo la Penisola negli ultimi 20 anni per tutti i tour di Vasco Rossi.

Sono parte integrante del collettivo anche Paolo Parnetti (chitarra), Arianna Franchi (basso), Maurizio Giordano (chitarra), Gionatan Caradonna (tastiere) e, ai cori, Paola Guarducci ed Elena Lanfredini.