REDAZIONE SIENA

Benetton e Stefanel, la rinascita di due marchi storici

I due negozi hanno cambiato strategie. Il primo riaprirà domani in via Banchi di Sopra, il secondo è stato acquisito da Ovs

Cambiamenti in vista per alcuni fondi commerciali nel centro storico. Dopo le chiusure degli ultimi mesi alcune attività potrebberoi tornare a vivere. Il negozio Benetton in Banchi di Sopra ha da settimane abbassato le saracinesche. Fatto che non è passato inosservato, ma immediatamente il famoso brand ha assicurato la permanenza in città. Il periodo di chiusura è servito per riorganizzare la nuova gestione, che adesso è pronta per la riapertura, prevista per domani.

Il negozio Benetton a Siena, negli spazi che una volta erano della Banca Nazionale dell’Agricoltura, era precedentemente gestito da privati mentre adesso è passato all’azienda. Una transizione che non rappresenta un caso isolato per il settore, in un periodo molto difficile per l’economia. La nuova organizzazione non prevede particolari cambiamenti né per la struttura interna né per la merce. Stessa cosa per i dipendenti , che settimana torneranno a lavoro.

Probabile riapertura nel segno della continuità anche per il negozio Stefanel in Piazza Matteotti, anche se il marchio è stato acquistato dal vicino di casa Oviesse. Ad essere ceduti alla società di abbigliamento il brand e 23 negozi presenti in Italia, tra cui anche quello senese. Il negozio Stefanel, chiuso nella scorsa primavera, aveva organizzato una svendita totale alcune settimane fa e adesso potrebbe riaprire con la nuova gestione Ovs, a Siena a pochi metri di distanza. Ancora in corso la decisione su come saranno organizzati gli ex locali Stefanel, ma l’intenzione degli acquirenti sembra andare nella direzione della continuità. Il marchio Stefanel potrebbe restare, anche se sotto nuova gestione, con la volontà di Ovs di rilanciarlo. La vicinanza in città tra i due locali non sembra far pensare all’apertura di un nuovo negozio con il marchio Oviesse, ma più al mantenimento del precedente. Gli acquirenti puntano su una produzione di qualità nel rispetto degli attuali standard di Stefanel valorizzando i valori che appartengono allo storico brand. Sempre più chiaro quindi il futuro di due importanti locali della città. Se però è ormai certa la riapertura del negozio Benetton questo fine settimana, nessuna decisione finale è stata ancora presa per il marchio Stefanel, anche se l’acquisizione da parte di Oviesse sembra portare nuove speranze per il negozio e i suoi dipendenti.

Veronica Costa