"Benvenuto Brunello" anteprima dei rossi. Pronte all’assaggio 126 cantine e 500 etichette

Sommario: La 33^ edizione di Benvenuto Brunello a Montalcino presenta le nuove annate dei vini del Consorzio, con degustazioni, focus sul futuro dei Consorzi del vino e premiazioni. Evento aperto al pubblico dal 16 al 18 novembre.

Conto alla rovescia per la 33^ edizione di Benvenuto Brunello, l’anteprima dedicata al principe dei rossi toscani del Consorzio del vino Brunello di Montalcino che da domani a lunedì 18 novembre porterà a Montalcino giornalisti, buyer, operatori e wine lover dall’Italia e dal mondo. A battesimo nei calici, il Brunello 2020, la Riserva 2019 oltre al Rosso di Montalcino 2023 e gli altri due vini della denominazione, il Moscadello e il Sant’Antimo.

Con 126 cantine e oltre 500 etichette pronte all’assaggio, ad alzare il sipario sulle degustazioni gli oltre 100 giornalisti e critici italiani ed esteri che giovedì 14 e venerdì 15 novembre faranno roteare i calici al Chiostro di Sant’Agostino del borgo toscano. Il programma prosegue sabato 16 novembre al Teatro degli Astrusi con il focus condotto dal vicedirettore del Corriere della Sera Luciano Ferraro “Quale futuro per i Consorzi del vino” (ore 10.30) e che vede la partecipazione dei presidenti Albiera Antinori (Doc Bolgheri e Doc Bolgheri Sassicaia) Sergio Germano (Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani), Giovanni Manetti (Chianti Classico), Christian Marchesini (Valpolicella) e il vicepresidente Graziano Nicosia (Etna). A seguire, la valutazione dell’annata 2020 che entrerà in commercio da gennaio 2025, l’assegnazione del premio Leccio d’Oro e il tradizionale svelamento della mattonella firmata quest’anno dal pluripremiato cineasta Ferzan Ozpetek, presente a Montalcino. In contemporanea al Chiostro si torna alle origini con l’apertura anche al pubblico dei banchi di assaggio con i produttori. I walk around tasting con le cantine continueranno poi domenica 17 e lunedì 18 novembre.