LAURA VALDESI
Cronaca

Bircolotti mossiere a Siena. Palio, c’è il via libera ufficiale: "Orgoglioso per la fiducia"

Lo starter di Castiglion Fiorentino torna sul verrocchio il 16 agosto dopo il Palio del 2022. Via libera della giunta alla sua nomina: deve riscattarsi dopo le polemiche di due anni fa.

Bircolotti mossiere a Siena. Palio, c’è il via libera ufficiale: "Orgoglioso per la fiducia"

Bircolotti mossiere a Siena. Palio, c’è il via libera ufficiale: "Orgoglioso per la fiducia"

Adesso è ufficiale: Renato Bircolotti sarà il mossiere del Palio dell’Assunta. Mancava soltanto il via libera della giunta comunale che è arrivato ieri poco prima delle 14, per far tornare l’espertissimo starter di Castiglion Fiorentino sul verrocchio. "Sono lunsingato. E soddisfatto della proposta dei capitani e dell’avallo del sindaco Nicoletta Fabio", il commento a caldo di Bircolotti. Non aggiunge altro. La gioia sicuramente è grande per chi, dopo la prima volta in questo ruolo, il 2 luglio 2022, era uscito di scena fra polemiche roventi e critiche per un abbassamento che molti ritenevano andasse invalidato. Felicità ma anche grand eresponsabilità, quella che probabilmwente avverte Bircolotti, nonostante l’esperienza da vendere. Questa volta ha un’enorme opportunità di fare bene, di prepararsi anche mentalmente al compito, invece di essere gettato nella mischia all’ultimo tuffo come accadde nel 2022 per il forfait del 28 giugno di Bartolo Ambrosione dovuto a motivi personali.

La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta quest’oggi, venerdì 12 luglio, ha deliberato le nomine relative al Palio del 16 agosto 2024. In particolare, come si legge nelle premesse della delibera, vista la segnalazione del Magistrato delle Contrade dello scorso 2 maggio, trasmessa in ottemperanza a quanto previsto dall’articolo 7 del Regolamento per il Palio e tenuto conto che i Capitani delle Contrade partecipanti al Palio (ai sensi dell’articolo 30 del medesimo regolamento), hanno proposto per la nomina del Mossiere il nome di Renato Bircolotti, la giunta ha deliberato come Mossiere lo stesso Bircolotti; Fabio Miraldi (Drago), Andrea Mori Pometti (Pantera), Paolo Bennati (Tartuca) come Deputati della Festa; Walter Bucciarelli (Bruco), Marco Pulcinelli (Giraffa), Duccio Mancini (Torre) come Ispettori della Pista; Fabio Semplici (Aquila), Luca Turchi (Bruco), Maurizio Vanni (Giraffa) come Giudici della Vincita e Riccardo Frosini come Maestro di Campo.