Bright Night, ’esser umani’. La ricerca è nelle strade

Oggi la giornata clou con 100 eventi nei palazzi delle due Università senesi. Intelligenza artificiale al Santa Chiara Lab, le nuove cure alla Misericordia.

Bright Night, ’esser umani’. La ricerca è nelle strade

Bright Night, ’esser umani’. La ricerca è nelle strade

Oggi è Bright night 2023: la kermesse europea promossa dal mondo della ricerca, che vedrà a Siena 100 eventi in piazze, vie e palazzi del centro storico, ad opera dell’Università degli Studi e della Stranieri. Eventi, dimostrazioni, laboratori e esperimenti nel segno di ‘Esser Umani’, tema di quest’anno: dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale e aumentata, dalle frontiere della medicina e della genetica alla biodiversità, dall’archeologia virtuale alle fonti energetiche. Il via è alle 16, dopo il Phd graduation day in Rettorato: per la prima volta le attività si svolgeranno all’interno di un percorso che collega le sedi universitarie situate nella zona di Porta Romana con il cuore della città: dal San Niccolò, Santa Chiara Lab all’ex convento di San Martino, Logge del Papa, Rettorato, palazzo Piccolomini, palazzo Chigi Zondadari, fino a Fonte Gaia in piazza del Campo, Palazzo pubblico e in Fortezza.

L’Università per Stranieri partecipa con 2 mostre fotografiche (una nella sede dei Pispini e una nel Museo del Paesaggio di Castelnuovo Berardenga), 13 iniziative all’insegna delle lingue al Tartarugone, un laboratorio con danze coreane, oltre all’evento di chiusura in Fortezza. Altra novità è la proposta di dibattiti trasversali con il format ‘InterrogarSI’, un nuovo modo per condividere idee: i ricercatori si interrogano per poi interagire, discutere su temi comuni. Di ‘Umanizzazione delle cure’ si parla alle 17 alla Misericordia in via del Porrione; e ‘La biodiversità, dalle parole ai fatti’ sarà al centro della discussione in Rettorato alle 18.30. Sempre oggi, alle 16.30 al San Niccolò saranno presentati i risultati delle attività promosse nell’ambito del progetto Researchers@School. Contest award’ e premiati i progetti più votati dalle scuole.

Anche il Santa Chiara Lab presenterà numerose iniziative, presso la sede di via Valdimontone, all’insegna della sostenibilità e non solo: si parlerà di agricoltura 4.0 e tracciabilità delle filiere agroalimentari, serre idroponiche, frontiere e orizzonti tecnologici, assistenti virtuali e fecondità assistita; ma anche di musei, cure intelligenti e robot antropomorfi.

p.t.