Montalcino (Siena), 18 novembre 2023 - "Il Brunello di Montalcino è un vino di fama mondiale, pluripremiato che rappresenta un'eccellenza della produzione italiana. Un vero gioiello, un prodotto straordinario da valorizzare insieme agli altri vini a denominazione di questo territorio. Il vostro lavoro, la vostra passione contribuiscono a promuovere il made in Italy nel mondo".
Così il ministro della dell'Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida in un videomessaggio di saluto per Benvenuto Brunello, la manifestazione vinicola di risonanza internazionale aperta a Montalcino (Siena).
"La nostra tradizione vitivinicola rappresenta il frutto di lavoro di tutte le generazioni lungo tutto il territorio nazionale che ha dato vita a una grande varietà di vini - ha affermato Lollobrigida -. Questo è stato possibile grazie alla nostra biodiversità assieme alla passione di tante famiglie e imprese che hanno saputo interpretare i prodotti della terra con un utilizzo sapiente, grande ricerca, grande innovazione". "Il vino - ha concluso - contribuisce in modo significativo all'economia italiana sostenendo tutta la filiera; una economia che può e deve essere sempre più florida grazie alla valorizzazione delle nostre potenzialità".