Al Teatro Cinema Giuseppe Verdi di Serre di Rapolano Terme torna oggi la sesta edizione del ‘Bulli ed Eroi Festival Internazionale del film per ragazzi’, con un programma di eventi e film. Il tema della manifestazione è sempre legato ai temi dei giovani e dell’ambiente, tra prevenzione, rispetto e uno sguardo al futuro deitro l’angolo. Il festival andrà avanti al 15 ottobre, con due date successive il 20 ottobre e l’11 novembre.
"Nato con l’intento di diffondere fra i giovani, le scuole e le famiglie messaggi che rafforzano le competenze emotive, richiamando alla responsabilità educativa ogni soggetto della comunità scolastica, familiare e sociale, il festival – affermano gli organizzatori – utilizza il linguaggio delle arti, in particolare quello del cinema, punto forte della manifestazione. L’obiettivo che portiamo avanti è quello di combattere la violenza in tutte le sue forme e abituare i ragazzi al rispetto per l’ambiente e per gli altri".
Guardando alla promozione della cultura e del benessere psicofisico attraverso le arti, il festival propone come evento di apertura, oggi alle 10.30, la Giornata della Meraviglia, dedicata ai bambini che hanno subito traumi a causa della guerra. La direttrice artistica è Paola Dei, con l’organizzazione dell’associazione culturale Centro studi di psicologia dell’arte e psicoterapie espressive APS e della Filarmonica Giuseppe Verdi di Serre. Testimonial sportivi saranno i campioni Klaus di Biasi e Giada Canino; testimonial dello spettacolo e del cinema saranno Vince Tempera, Jacopo Olmo Antinori e Marco Masini.
Dopo la cerimonia di apertura, un incontro con la presentazione del libro ‘Io e te unite per sempre’ di Katiuscia Tarabella, un lavoro autobiografico dove la scrittrice mette in luce il suo percorso di vita legato alla malattia, la sindrome di Charcot-Marie-Tooth. A seguire Meiko Yokoyama che presenterà ‘Nausicaa della valle del vento’ di Hayao Miyazaki, un film d’animazione all’insegna dell’ecologia ambientale. Ancora a seguire Yoko Shimada, dell’Associazione internazionale per lo scambio culturale tra Italia e Giappone, con il rito del tè, una tradizione orientale che si integra con i sapori dei prodotti tipici del territorio. Al termine, saranno premiati i ballerini dell’associazione ‘Se mi aiuti ballo anch’io’.
Riccardo Bruni