Marco Brogi Il Covid fa slittare al 2021
Cronaca

‘Caccia’ rinviata, ma il tesoro c’è

L’iniziativa con 900 ragazzi delle scuole è spostata al 2021 e parte il progetto solidale ‘Spesa Sospesa’

Migration

di Marco Brogi

Il Covid fa slittare al 2021 la tradizionale caccia al tesoro che vede protagonisti ogni anno 900 ragazzi delle scuole di Poggibonsi, ma il ‘tesoro’ sarà trovato ugualmente. Lo troveranno le famiglie bisognose grazie a una gran bella trovata di Amici di Poggibonsi, sezione soci Coop cittadina e Proloco. La formula è semplice: al momento di pagare la spesa basta comunicare alla cassa della Coop di Salceto e via Trento che si vuole donare almeno un euro per il progetto ‘Spesa Sospesa’. La cifra raccolta verrà investita in pacchi con prodotti di prima necessità per le famiglie in difficoltà economiche, il cui numero, purtroppo, causa pandemia, continua ad aumentare.

"Quest’anno la solidarietà legata alla consueta caccia al tesoro cambia forma, ma non sostanza - spiega Paolo Viti, presidente sezione soci Coop di Poggibonsi -. Il nostro impegno per stare più vicini a chi ha meno si concretizza nell’iniziativa della Spesa Sospesa, sostenuta dalla sezione soci di Poggibonsi e da Unicoop Firenze, insieme alla Fondazione Il Cuore si scioglie. Abbiamo ricevuto tante richieste di soci e cittadini che vogliono dare una mano e con la raccolta fondi potremmo provvedere alle esigenze di base, come la spesa, delle famiglie più bisognose del territorio".

L’emergenza sanitaria, insomma, non frena la solidarietà e la generosità. Anzi, in questo periodo così buio sono sempre più numerosi i gesti di altruismo di privati, imprese e associazioni di volontariato con destinatari sanità e famiglie fragili.

"L’emergenza sanitaria ci costringe a rimandare un appuntamento che ha sempre rappresentato un momento di festa e solidarietà – afferma Flavio Benvenuti, presidente dell’associazione Amici di Poggibonsi – ma le esigenze delle persone più colpite dalla crisi non possono aspettare. Per questo, invitiamo i giovani e le loro famiglie a devolvere quella che sarebbe stata la quota di iscrizione ad una giornata di divertimento per la Spesa Sospesa delle persone che hanno bisogno. Insieme alla sezione soci Coop, vogliamo così ricordare la caccia al tesoro 2020, che sarebbe stata la 28° edizione, in attesa della 29° e delle prossime che verranno". Una cosa è certa: anche se quest’anno non ci sarà, la Caccia al tesoro 2020 lascerà un ricordo bellissimo.