PAOLA TOMASSONI
Cronaca

Campi solari fra cultura, sport e svago. Nuovo albo per i gestori e contributi

Dal Comune aiuti alle famiglie con bambini e ragazzi fra 6 e 18 anni

Dal Comune aiuti alle famiglie con bambini e ragazzi fra 6 e 18 anni

Dal Comune aiuti alle famiglie con bambini e ragazzi fra 6 e 18 anni

La giunta comunale ha approvato l’avvio delle attività per i campi Solari 2025. Il progetto, rivolto ai giovani dai 6 ai 18 anni, punta a rafforzare l’offerta socio-educativa del territorio, promuovendo la socializzazione e valorizzando le attività culturali, sportive e ricreative.

L’atto approvato prevede l’aggiornamento dell’albo dei soggetti gestori dei campi solari, che sarà costituito attraverso un avviso pubblico rivolto a enti e associazioni in grado di offrire attività educative, sportive, culturali e laboratoriali per bambini e ragazzi.

Il Comune ha previsto l’erogazione di contributi economici a favore delle famiglie residenti, calcolati sulla base della fascia Isee: le famiglie con Isee fino a 9.530 euro avranno diritto alla copertura totale del costo settimanale del campo solare, fino due settimane; per chi ha Isee tra 9.531 euro e 12.500 euro, il Comune garantirà un contributo pari all’80% del costo settimanale; le famiglie con Isee tra 12.500 euro e 15mila euro potranno beneficiare di un contributo del 70%. Per chi rientra nella fascia di reddito tra 15mila euro e 20mila, il contributo sarà del 50%; con Isee superiore a 20mila euro ma non oltre 30mila, il sostegno sarà pari al 40%.