DIEGO MANCUSO
Cronaca

Capitale della cultura, bando per gli sponsor

La Valdichiana Senese ‘batte cassa’ per sostenere il programma che l’area, ufficialmente designata dalla Regione, il 28 dicembre scorso a...

Il presidente della Regione Eugenio Giani in occasione della cerimonia di investitura a capitale della cultura della Valdichiana

Il presidente della Regione Eugenio Giani in occasione della cerimonia di investitura a capitale della cultura della Valdichiana

La Valdichiana Senese ‘batte cassa’ per sostenere il programma che l’area, ufficialmente designata dalla Regione, il 28 dicembre scorso a Chiusi, Capitale toscana della cultura 2025, intende realizzare. Come abbiamo già riferito, l’Unione dei Comuni, titolare del progetto, ha pubblicato un avviso per la ricerca di sponsor, pronti ad intervenire a supporto del calendario di eventi in corso di definizione. La notizia ha rinfocolato la convinzione che i 300mila euro annunciati dal presidente Eugenio Giani fossero insufficienti per finanziare, naturalmente anche solo in parte, un piano ambizioso come quello presentato dalla Valdichiana Senese per la designazione a Capitale italiana della cultura, tarato oltretutto per il 2026 e sottoposto invece ad forte accelerazione per rientrare nell’anno già iniziato.

Premesso che la pubblica amministrazione è tenuta ad adottare una procedura trasparente per le ricerche di sponsor, dovendo garantire parità di accesso a chiunque voglia abbinare il proprio marchio e contribuire ad iniziative delle istituzioni, informazioni raccolte direttamente paiono confermare che alcuni partner siano stati già individuati e siano quindi pronti a formulare la propria offerta, sia come ‘main sponsor’ (valore della sponsorizzazione, 10mila euro) sia come ordinario (5.000); eventuali offerte superiori ai 10mila euro daranno diritto al titolo di ‘sostenitore’. Il contributo, che può provenire da soggetti sia pubblici sia privati, può realizzarsi anche sotto forma di beni e/o servizi.

L’avviso resta aperto fino al 15 dicembre; sarà dunque possibile proporsi come sponsor anche a programma iniziato, sapendo che il rapporto terminerà con la fine dell’anno. Obiettivo non dichiarato, ma lasciato intendere, è avvicinarsi al mezzo milione di euro e presentare il programma entro la fine di febbraio, già recante i loghi di alcuni sponsor.

Diego Mancuso