
Il carabiniere viene soccorso (foto Lazzeroni)
Siena, 2 luglio 2018 - Frattura della scapola destra per il carabiniere che oggi pomeriggio è stato disarcionato dal cavallo su cui montava durante un'esibizione del drappello dell'Arma prima del Palio di Siena. Il militare è ricoverato nell'ospedale senese ed è stato richiesto un consulto a un internista per accertare l'esistenza o meno di lesioni interne che l'esame Tac non è in grado invece di rilevare.
L'incidente è accaduto quando ormai l'esibizione era di fatto conclusa, poco prima che il drappello lasciasse al galoppo piazza del Campo. E sono stati lunghi secondi di paura e apprensione tra le migliaia di persone assiepate in piazza del Campo, nel cuore di Siena. In prossimità della Bocca del Casato, improvvisamente il cavallo ha disarcionato il militare. Immediati i soccorsi, si è fatto ricorso anche a un defibrillatore per far riprendere il carabiniere, il quale poi ha fatto cenno con il pollice per dire che era tutto ok, un gesto che è stato salutato con un applauso dalla folla.
Il militare è stato quindi messo su una barella e portato in ospedale. Già in precedenza, durante il trotto uno dei cavalli - non è chiaro se si sia trattato dello stesso dell'incidente - che era in coda al drappello aveva scartato ma il suo cavaliere lo aveva riportato nello schieramento.