REDAZIONE SIENA

Cardiochirurgia alle Scotte. Gianfranco Montesi è il nuovo direttore

Il dg dell’Aou Senese Barretta: "Abbiamo messo finalmente la parola fine a un lungo contenzioso che non ha fatto bene a questa azienda".

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese Antonio Barretta ha presentato. il nuovo direttore della Cardiochirurgia Gianfranco Montesi

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese Antonio Barretta ha presentato. il nuovo direttore della Cardiochirurgia Gianfranco Montesi

Era attesa da tempo la nomina del nuovo direttore della Cardiochirurgia. Ieri l’importante incarico è stato affidato il dottor Gianfranco Montesi nuovo direttore dell’UOC Cardiochirurgia e trapianto di cuore dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

Il cardiochirurgo Montesi è risultato vincitore del concorso pubblico per la direzione della struttura di Cardiochirurgia e trapianto di cuore e gli è stata conferita anche la direzione dell’Area Cardiovascolare all’interno del Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare, diretto dalla professoressa Serafina Valente. All’area Cardiovascolare afferiscono, oltre la UOC diretta dal dottor Montesi, anche le unità operative complesse di Chirurgia del cuore e dei grossi vasi, Chirurgia vascolare, Cardiologia interventistica e Cardiologia.

"Con questa nomina – spiega Antonio Barretta, direttore generale Aou Senese – abbiamo messo finalmente la parola fine ad un contenzioso durato a lungo, e che non ha fatto bene a questa Azienda. La riorganizzazione dell’Area cardiovascolare inoltre consente una maggiore integrazione di risorse sotto la guida del dottor Montesi, professionista di grande competenza, animato da spirito collaborativo e grande umanità, stimato dai colleghi e un punto di riferimento per tutti i pazienti e per gli studenti".

"In particolare – prosegue Barretta – l’obiettivo è quello di ottimizzare i percorsi dei pazienti, potenziare l’heart team favorendo la condivisione e la discussione dei casi complessi, coinvolgendo oltre al cardiochirurgo e al professionista che ha in cura il paziente anche il cardiologo clinico, il cardiologo interventista e il cardioanestesista". "L’area – conclude Barretta – consentirà anche di integrare le risorse umane e tecnologiche e facilitare i processi formativi dei professionisti e di condividere protocolli su vari ambiti clinici, percorsi assistenziali e maggiore integrazione con il territorio e tutta l’area vasta sudest, dove diventa sempre più importante la collaborazione e la capacità di costruire e portare avanti progetti condivisi. Al dottor Montesi i più sinceri auguri di buon lavoro da parte della Direzione Aziendale".