Casole d’Elsa, è tempo di Palio. Domani la sfida con sette contrade

Pista allargata per il ritorno dopo 46 anni di Pievescola: oggi pomeriggio le prove poi le tradizionali cene

Casole d’Elsa, è tempo di Palio. Domani la sfida con sette contrade

Casole d’Elsa, è tempo di Palio. Domani la sfida con sette contrade

È Palio! A Casole per le strade e le piazze del centro sono già ritornate le cene, le bandiere, i tamburini e i colori del momento più importante per tutta la comunità del borgo. Il conto alla rovescia per il Palio di Casole d’Elsa sta per scadere. È stata, infatti, resa nota la lista dei cavalli iscritti alla Carriera in onore del patrono San Isidoro, in programma domani. Oggi sarà resa pubblica l’estrazione e l’assegnazione dei cavalli.

Le batterie sono così composte: nella prima Ambra Da Clodia (Federico Arri), Orizzonte Da Clodia (Nino Manca), Babilonias (Marco Bitti) ed Eschilo De Aighenta (Diego Minucci). Nella Seconda Dark Drago (Giacomo Lisciandrello), Zamura (Andrea Sanna), Selvaggio Da Clodia (Antonio Siri) e Borghesia (Silvano Mulas). La terza vede Zenia Zoe (Alessandro Chiti), Azoto Da Clodia (Alessio Migheli), Coram Lathe (Giovanni Puddu), Sultano Da Clodia (Adrian Topalli). La quarta Communique’ (Vincenzo Turco), Ellenico (Federico Fabbri), Espu (Paolo Mereu) e Valyrya (Stefano Olivetti). Per la quinta Assalto (Federico Guglielmi), Ceommo Ramon (Mattia Chiavassa), Din Don (Alessandro Mereu) e Earl (Giuseppe Angioi). La sesta Discolo (Filippo Belloni), Eccolo (Dino Pes) e Audace Da Clodia (Alessandro Cersosimo). L’ultima Divino Amore (Michel Putzu), Eracorona (Alessio Giannetti) e Dispettoso (Gabriele Puligheddu).

Oggi pomeriggio le prove del Palio e in serata le tradizionali cene in contrada. Domani si comincia la mattina con il corteo delle autorità e delle contrade che si avvieranno alla celebrazione della santa messa. Nel pomeriggio, dopo la sfilata delle contrade e la benedizione dei cavalli e dei fantini, dalle 19:30 si correrà il 148° Palio di Casole d’Elsa, Palio di Sant’Isidoro. A seguire la festa in centro storico con la cena e i fuochi d’artificio. Quello del 2024 sarà un Palio molto particolare perché ritorna, dopo ben 46 anni di assenza, la Contrada Pievescola e di conseguenza la pista è stata allargata per permettere ai sette cavalli una corsa del Palio di Casole d’Elsa in totale sicurezza.

Iniziano, così, a scalpitare i cavalli e anche i preparativi per la pista in terra battuta che ha la peculiare caratteristica di svilupparsi in salita. Le contrade sono pronte e hanno ben in mente come lo scorso anno la contrada Merlo, con il fantino Antonio Siri e il cavallo Bosea, riuscì a strappare la vittoria alla conclusione dell’intera corsa. Quest’anno gli animi sono caldi e si attende un Palio acceso per alcuni aspetti, però, diverso, anche solo per la presenza di una contrada in più.

Lodovico Andreucci