REDAZIONE SIENA

Castellina in Chianti: concerto in San Salvatore

Ricorre il ‘Ventennale’ delle corali del Chianti. Per l’occasione, domenica 12 giugno alle 17,15 a Castellina in Chianti, è in programma un concerto presso la Chiesa San Salvatore. Vi prenderanno parte, la Schola Cantorum di Castellina, il Coro della Lunigiana ed il Coro Intonati e Stonati 2.0 di Siena. Per il Coro Intonati e Stonati 2.0 è il primo concerto ufficiale, che fa seguito ad una prima esibizione fatta a dicembre scorso nella Chiesa di Santa Maria in Portico a Fontegiusta, a Siena, durante la novena natalizia.

Il Coro Intonati e Stonati 2.0 nasce a fine 2019 dalla volontà di unirsi in associazione, da parte di alcuni membri del coro "Intonati e Stonati", creato dal Maestro Vittorio Sforzi negli anni ’70 e che ha proseguito la sua attività fino agli ’80. Nel 2019 arriva la voglia di alcuni vecchi coristi di riprendere quel sogno di Vittorio Sforzi, con la partecipazione ad un concerto tenutosi all’interno della Basilica di San Domenico.

Dopo la pausa della pandemia il coro ha ripreso la sua crescita, sotto la direzione artistica del Maestro Paolo Gragnoli. Il repertorio si compone di brani di musica popolare, tradizionale, spirituale e alcuni brani dello storico gruppo Intonati e Stonati. Il coro ha così ripreso il cammino verso grandi traguardi.

Fabrizio Calabrese