Siena, 12 novembre 2014 - Macellazione clandestina e illecito smaltimento di rifiuti animali in un'azienda zootecnica del senese. Due le persone denunciate dal Corpo forestale dello Stato, nell'ambito di una più ampia attività di controllo a tutela della sicurezza ambientale ed agro-alimentare.
Durante l'attività ispettiva, condotta insieme al personale del Servizio di Prevenzione e Igiene dell'ASL 7, in una cella frigorifera è stata scoperta la carcassa di un cavallo priva della timbratura sanitaria e di documenti per la tracciabilità.
Ulteriori indagini hanno permesso di scoprire che il cavallo abbattuto proveniva proprio dall'allevamento dell'azienda. L'animale, dopo un infortunio, era stato abbattuto e macellato in modo clandestino all'interno dell'azienda, per poi essere riposto nella cella frigorifera del ristorante, probabilmente per essere destinato al consumo umano. Nel corso degli accertamenti sono stati, inoltre, rinvenuti residui di macellazione, abbandonati vicini alle strutture aziendali. I due soggetti sono stati anche denunciati per violazioni in materia sanitaria e infrazioni di natura amministrativa per inosservanza alle norme in materia di disciplina igienica e veterinaria ed è stata sospesa la licenza di ristorazione.