DILAURA VALDESI
Cronaca

C’è un nuovo esposto per il presunto stupro

E’ stato depositato alla procura federale del Coni dall’avvocato della campionessa di scherma. In campo ’ChangeTheGame’.

C’è un nuovo esposto per il presunto stupro

di Laura Valdesi

Presunto stupro di gruppo di una schermitrice minorenne durante un camp a Chianciano nell’agosto 2023, c’è un nuovo esposto. Questa volta alla procura federale del Coni, depositato dal suo avvocato Luciano Guidarelli. L’episodio, secondo quanto denunciato dalla ragazza, era avvenuto in una stanza dell’albergo dove alloggiavano gli atleti. Un caso salito alla ribalta della cronaca perché la giovane, adesso maggiorenne, è una campionessa mondiale di scherma di origine messicana anche se gareggia per i colori dell’Uzbekistan. Autori del presunto abuso due stelle della scherma italiana, Emanuele Nardella, 21 anni, di Foggia, e e Lapo Pucci, 19 anni di Milano, entrambi indagati. E difesi dagli avvocati Enrico De Martino, Gian Paolo Del Sasso e Matteo Antonio Starace.

L’avvocato Guidarelli riaccende ora i riflettori sul caso, dopo il racconto fiume di otto ore della giovane a Siena del 5 aprile scorso ed il successivo deposito delle fono-registrazioni dell’incidente probatorio. Ha convocato infatti una conferenza stampa per lunedì 8 luglio nel suo studio a Roma "finalizzata a riferire alcuni aggiornamenti in relazione all’atteggiamento assunto dalla stessa Federazione". L’incontro è stato organizzato con il supporto di "ChangeTheGame" che ha dato voce anche alle ex farfalle della nazionale di ginnastica ritmica. Si tratta della prima associazione italiana di volontari, iscritta al registro unico nazionale del terzo settore, che combatte ogni forma di violenza sessuale, emotiva e fisica all’interno del contesto sportivo. Associazione ideata e fondata, ora anche presieduta, da Daniela Simonetti, giornalista Ansa e saggista.