
I lavori per la realizzazione delle rete di teleriscaldamento
Una buona notizia a Chiusdino per il riscaldamento degli immobili. Sono stati consegnati all’impresa esecutrice i lavori di realizzazione della rete di teleriscaldamento da fonte geotermica nel la frazione di Montalcinello, caratteristico borgo posto in prossimità degli insediamenti geotermici storici, che con le sue strade selciate conserva ancora oggi tutto il fascino della struttura medievale originaria.
L’opera, progettata interamente da Enel Green Power Italia, in seguito all’accordo con il Comune di Chiusdino, comporta la realizzazione di un primo tratto di competenza di Enel che riguarda la centrale termica e la parte di termodotto dalla stessa fino all’abitato, e di un secondo stralcio, relativo alla rete interna al paese, a carico del Comune. E’ un progetto che prevede una spesa totale di circa 5,8 milioni di euro, che Enel e Comune erano disposti, ciascuno per il proprio lotto, a sostenere interamente con risorse proprie, quando, nel marzo dello scorso anno, è arrivata la buona notizia che questo intervento è risultato assegnatario di fondi Pnrr del ministero dell’Ambiente, che copriranno l’investimento per 4,5 milioni.
Un notevole vantaggio economico per gli abitanti di Montalcinello, infatti una volta entrato in funzione l’impianto vedranno un risparmio di spesa significativo. Secondo stime ufficiali i costi verranno abbattuti mediamente del 60% rispetto al gasolio, del 40% rispetto al pellet, 20-30% rispetto alla legna e del 70% rispetto al Gpl, un aspetto, che insieme ad altre iniziative per il contenimento della tassazione comunale, ha come obiettivo la rigenerazione e rivitalizzazione del piccolo centro abitato, che diventa così più attrattivo per un incremento del numero degli abitanti.
Ma Chiusdino già da tempo è orientato all’uso di forme alternative di riscaldamento per gli edifici urbani. A Palazzetto è in funzione da quasi 15 anni il teleriscaldamento a biomassa e a giorni terminerà il complesso intervento di realizzazione della rete da fonte geotermica che ha interessato negli ultimi anni il capoluogo. Per il futuro una nuova scommessa di questo territorio, già avviata sempre in collaborazione con Enel Green Power grazie alla determinazione dell’amministrazione comunale, è la realizzazione di questa tipologia di impianto anche per la frazione di Ciciano.
Mario Lombardi